2 minuti e ti faccio perdere la testa: questa salsa eccezionale si può usare per insaporire qualsiasi piatto!

Una sola ricetta per arricchire qualsiasi tipo di piatto: due minuti e ti faccio perdere la testa con questa salsa strepitosa

Immaginate un condimento versatile come l’olio d’oliva, ma vellutato e saporito, con cui poter insaporire e arricchire ogni tipo di ricetta. Che si tratti di un primo, un secondo, un contorno o perfino rustici e antipasti vari. Con la prelibatezza che vi stiamo per proporre è possibile e vi ruberà pochissimo tempo. Due minuti e ti faccio perdere la testa: questa salsa eccezionale si può usare per insaporire qualsiasi piatto!

salsa 2 minuti
salsa ricetta (credits adobe)

Se vogliamo rendere cremosi i primi, ma anche i secondi come carne e pesce, o arricchire i contorni, questa salsa è un opera d’arte. Potremo usarla anche da spalmare su bruschette e tartine al posto dei soliti pomodori e ingredienti vari.

Perfetta anche per accompagnare questa ricetta strepitosa che vi abbiamo proposto qualche tempo fa. Ricordate? Bastava del semplice parmigiano e una stuzzicheria da 10 e Lode sarà pronta in un pochi istanti! Andiamo a vedere allora cosa occorre per preparare questa mousse eccezionale.

Vellutata e saporita: la salsa pronta in 2 minuti perfetta per ogni piatto

Davvero pochi ingredienti:

  • 300 grammi di prosciutto cotto;
  • 220 grammi di formaggio spalmabile;
  • 3 cucchiai di panna da cucina;
  • sale e pepe quanto basta.

Come potete notare voi stessi si tratta di una preparazione da pochi euro. Ciò che non avreste immaginato è che non avrà bisogno di alcun tipo di cottura, anzi. Basteranno davvero pochi secondi e il gioco è fatto, sarà pronta all’uso.

Mettiamoci all’opera! Riversiamo in un frullatore il prosciutto cotto insieme alla panna da cucina. Iniziamo a lavorare fino ad ottenere un composto cremoso. Uniamo un pizzico di sale e pepe, poi accorpiamo poco alla volta il formaggio spalmabile.

salsa salata
salsa 2 minuti (credits pixabay)

Continuiamo a lavorare, ma non fate surriscaldare le lame o la mousse non assumerà la consistenza desiderata. Frullate e fermatevi ogni paio di minuti fino a quando la nostra crema apparirà soffice e vellutata. Riversiamo in una ciotola e copriamo con della pellicola per alimenti.

Mettiamo in frigo ad assestare per una mezz’ora prima dell’uso e sarà perfetta! Profumata e saporita, una vera squisitezza che potremo usare davvero per qualsiasi piatto così da renderlo cremoso e sfiziosissimo!

Consiglio extra: vi piacciono le creme salate? Allora abbiamo un’altra ricetta che fa al caso vostro, profumata come poche e semplice proprio come questa. Di che si tratta? Di questa prelibatezza a base di parmigiano, simile alla fonduta ma molto più semplice e veloce. Altro che ketchup e maionese, assaggiala e non vorrai gustare altro con i tuoi secondi e contorni, è una vera opera d’arte! Hai solo l’imbarazzo della scelta: noi ti consigliamo di prepararle entrambe, spariranno in un lampo!

Impostazioni privacy