Non è la solita frittata: ripiena, alta e morbida, la fai in 5 minuti con questo ‘segreto’

Non è la solita frittata: ripiena, alta e morbida, la fai in 5 minuti con questo ‘segreto’, ecco come realizzarla passo per passo.

La frittata è un grande classico della nostra cucina, una di quelle pietanze che salvano il pranzo o la cena quando non si hanno molte idee su cosa cucinare o non si ha tempo per stare ai fornelli. Basta, infatti, avere delle semplici uova in frigo per poterne realizzare una, e poi ci si può divertire aggiugendoci qualsiasi ingrediente vi piaccia, visto che le uova sono super versatili e le si può abbinare praticamente con tutto. Ecco perché la frittata può essere considerata anche una ricetta svuota frigo e antispreco!

Non è la solita frittata
Non solita frittata (credits: Pixabay)

Attenzione, però, perché ci sono diversi modi anche per realizzare una semplice frittata. Dopo aver accuratamente scelto le uova, cercando di scegliere quelle più fresche, e averle conservate correttamente in frigorifero, fare una frittata è un gioco da ragazzi, e ci si può mettere dentro davvero di tutto, perfino le fragole! Attenzione però, perché c’è una versione spettacolare che stiamo per proporvi, che è una frittata ripiena particolarmente alta e morbida. Il tutto, grazie a un ‘segreto’ facilissimo che forse nessuno vi ha mai rivelato: siete curiosi di saperne di più?

 Non è la solita frittata: ecco come realizzarne una alta, morbida e ripiena, il segreto è tutto qui

Se anche voi utilizzate spesso l’idea della frittata quando non sapete cosa cucinare o avete poco tempo per stare ai fornelli, sarete sicuramente felici di conoscere questa nuova ricetta. Si tratta di una preparazione leggermente più elaborata di quella classica, perché questa frittata è molto più alta e morbida di quella solita, semplicemente perché in questo caso c’è il ‘segreto’ di dividere tuorli e albumi e poi montare questi ultimi a neve, il che renderà la vostra frittata alta e soffice come una nuvola!

Non è solita frittata
Albumi montati frittata (credits: Pixabay)

Ma andiamo con ordine e scopriamo gli ingredienti nel dettaglio:

  • 4 uova
  • 1 po’ di latte
  • parmigiano grattugiato
  • sale
  • pepe
  • formaggio filante a scelta
  • prosciutto cotto o speck a fette
  • burro
  • 1 pizzico di zucchero

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa rompete le uova e dividete i tuorli dagli albumi. Nei tuorli aggiungete sale e 1 po’ di latte e parmigiano, mentre negli albumi mettete lo zucchero e montateli a neve. Una volta fatto questo, unite i due composti e mescolate dall’alto verso il basso, in modo da non far smontare l’impasto, poi fate sciogliere una noce di burro in padella e versateci dentro il composto per cuocere la vostra frittata. Dopo un paio di minuti appoggiate sulla frittata le fette di prosciutto e formaggio, in modo da far sciogliere quest’ultimo e far ‘assorbire’ il prosciutto nell’impasto ancora morbido. Chiudete la frittata su se stessa a portafoglio e terminate la cottura con un coperchio. Sarà favolosa!

 

Impostazioni privacy