Conosci il trucco delle uova? Un semplice gesto e capirai se sono fresche o da buttare

Conosci il trucco delle uova? Un semplice gesto e capirai se sono fresche o da buttare, metodo facilissimo e super efficace.

Le uova sono sempre tra gli ingredienti che usiamo di più in cucina, anche perché si possono mangiare assolute, ma anche utilizzare per tante altre ricette. Sono davvero indispensabili da avere in frigo, perché possono salvarvi il pranzo o la cena con una ricetta dell’ultimo secondo quando magari non avete avuto tempo per cucinare, o anche se vi capita di avere ospiti improvvisi.

 

Conosci trucco delle uova
Trucco delle uova (credits: Pixabay)

In questi casi bastano pochi minuti per realizzare, ad esempio, una bella pasta alla carbonara, volendo anche in versione vegetariana o magari con il pesce, se vi manca in frigo il guanciale. Ma non è tutto, perché potete anche pensare di fare una frittata veloce e metterci dentro qualsiasi cosa vi piaccia. Per non parlare poi della frittata di pasta, perfetta anche quando volete mangiare in spiaggia o fuori casa. Se, invece, non volete friggere, potete tranquillamente fare un’insalatona con le uova sode e con altri ingredienti, o anche farle in padella o addirittura cuocerle in forno! E i dessert? Quasi tutti si fanno con le uova, per cui è impensabile farne a meno quando si fa la spesa. L’unico problema delle uova, però, è che bisogna sempre fare attenzione alla loro scadenza, perché se non sono più buone possono davvero farci stare male. Capita, però, spesso di gettare via il cartone e non ricordarsi quale sia la data di scadenza. Come fare allora in questi casi? Beh, per queste situazioni c’è il ‘trucco delle uova’: lo conoscete?

Conosci il trucco delle uova? Ecco come risolvere un problema molto comune, capirai se sono fresche

Quante volte vi è capitato di sistemare le uova in frigo dopo averle comprate gettando via il loro cartone? Molti frigoriferi, infatti, hanno un apposito vano per le uova sulla porta, per cui è preferibile sempre toglierle dalle confezioni e metterle lì per conservarle al meglio. Il problema, però, è che spesso e volentieri si finisce per non ricordare più quale sia la data di scadenza delle uova e non si sappia, dunque, se sono ancora buone da mangiare. Si tratta di un problema molto comune, che però si può risolvere molto facilmente utilizzando un semplicissimo ‘trucco’. Non ve l’hanno mai detto?

Conosci trucco uova
Trucco uova bicchiere (Pixabay)

Non dovrete fare altro che procurarvi un bicchiere alto e del sale. Mettete acqua e sale nel bicchiere e poi immergetevi dentro un uovo alla volta. Se l’uovo va subito a fondo, vuol dire che è freschissimo e che potete addirittura pensare di mangiarlo crudo, magari per preparare uno zabaione. Se, invece, l’uovo affonda per metà, rimanendo al centro, vuol dire che è fresco ma non moltissimo, per cui è meglio sempre prima cuocerlo. Qualora, invece, l’uovo rimanesse a galla, vuol dire che va gettato via perché non è più buono. Facilissimo!

 

Impostazioni privacy