Per quanto tempo si possono conservare le uova in frigorifero? Attenzione a non rischiare

Per quanto tempo si possono conservare le uova in frigorifero? Attenzione a non correre inutili rischi per la tua salute.

Le uova sono un prodotto ampiamente utilizzato in cucina. Si possono cucinare in tantissimi modi diversi. All’occhio di bue, sode, strapazzate, sotto forma di frittata e chi più ne ha più ne metta! Insomma, sono un alimento semplice e genuino con cui è possibile portare in tavola un pasto al volo anche nelle situazioni più estreme.

conservare uova frigorifero
Conservare le uova in frigorifero. Credits: Adobe

Ad ogni modo, sai esattamente per quanto tempo si possono conservare in frigorifero? Cerchiamo di fare subito un po’ di chiarezza per evitare di correre inutili rischi per la nostra salute fisica.

Alcuni utili informazione

Come abbiamo spesso già ricordato all’interno dei nostri precedenti articoli, le uova per certi versi sono una questione abbastanza delicata. Soprattutto per ciò che concerne la loro conservazione, la quantità settimanale consigliata nella dieta e tutti i pro e i contro di questo cibo. Sicuramente è bene sapere che, essendo ricche di sostanze nutritive ma allo stesso tempo anche di grassi e colesterolo, non dovrebbero mai essere consumate più di 3 o 4 uova a settimana. Per quanto riguarda invece il luogo di conservazione più adatto, abbiamo già detto che a casa dovremmo riporre sempre questo alimento in frigorifero. Ma sai esattamente per quanto tempo possono restare lì sistemate? Scopriamolo subito.

Per quanto tempo si possono conservare le uova in frigorifero

Forse non tutti lo sanno, ma per quanto le uova al supermercato si trovino esposte a temperatura ambiente, quando arriviamo a casa bisogna sempre metterle in frigorifero. Una volta compiuto questo semplice gesto, potranno rimanere lì conservate fino ad un massimo di 30 giorni, purché si controlli sempre che siano perfettamente integre.

conservare uova frigorifero
Uova sode. Credits: Adobe

Se per caso hai già preparato per esempio delle uova sode, queste potranno essere conservate in frigo ancora con tutto il guscio per circa 5 giorni. Meglio ancora se riposte in un contenitore di plastica o di vetro con chiusura ermetica, nei ripiani dell’elettrodomestico e non nello sportello per evitate un eccessivo abbassamento della temperatura ogni volta che si apre la porta del frigo. Lo sapevi? Insomma, con questi utili consigli non andrai mai più incontro a brutte sorprese.

Impostazioni privacy