Il pranzo della Domenica non è mai stato così saporito, semplice e veloce: condisci così la pasta

Un primo piatto semplice e veloce, ma saporito come pochi: perfetto per il tuo pranzo della Domenica, condisci così la pasta

Il fine settimana è un momento pensato per rilassarsi e questo vale anche per il cibo. Se tutta la settimana facciamo attenzione a scegliere piatti leggeri e nutrienti, in questi giorni possiamo concederci qualche “sgarro” in più. Noi vogliamo proporvi una ricetta che vi farà innamorare con la sua semplicità e il suo gusto unico. Il pranzo della Domenica non è mai stato così saporito, semplice e veloce: condisci così la pasta!

pasta domenica
primo pasta domenica (credits pixabay)

Ovviamente ad un primo che si rispetti si deve accompagnare anche un contorno da favola. Di sicuro anche voi andate matti per le ricette classiche, ma con questo caldo l’idea di accendere il forno vi sembra davvero impensabile.

Non preoccupatevi, abbiamo pensato anche a questo! Come? Proponendovi la versione estiva di un piatto fenomenale! La parmigiana di zucchine, cremosa e irresistibile, ma in versione fredda senza cottura! Non crederete al suo sapore eccezionale. Che ne dite ora di dedicarci alla portata principale?

Condisci così la pasta e il tuo primo della Domenica sarà strepitoso: semplice e veloce

Scopriamo gli ingredienti da usare:

  • pasta a scelta;
  • 150 grammi di pomodorini;
  • 50 grammi di pancetta a cubetti o fiammiferi;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • romano grattugiato quanto basta;
  • olio d’oliva quanto basta;
  • cipolla tritata quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • prezzemolo quanto basta.

Ebbene sì, si tratta anche di un piatto molto economico come potete intuire dalla lista degli ingredienti. Iniziamo mettendo a cuocere la pasta e intanto dedichiamoci al sugo. Laviamo i pomodorini per bene e tagliamoli a metà. In una padella antiaderente versiamo un filo d’olio d’oliva e lasciamo rosolare la cipolla tritata.

Quando sarà ben dorata uniamo i pomodori e la pancetta, lasciando soffriggere il tempo necessario. Cinque minuti dovrebbero bastare. Spegniamo quindi la fiamma senza aggiungere il sale e il pepe, lo faremo alla fine.

pasta pomodorini
pasta domenica (credits adobe)

A questo punto scoliamo la pasta che dovrebbe essere ormai cotta ma teniamo da parte una tazzina di acqua di cottura. Riversiamo la pasta in padella con i pomodori, uniamo il parmigiano grattugiato e il romano. Accendiamo di nuovo la fiamma e saltiamo a fiamma viva per alcuni istanti.

Se necessario usiamo l’acqua di cottura per allungare il sugo e poi procediamo con una bella spolverata di prezzemolo fresco tritato. Se preferite potete usare anche del basilico. Controlliamo ora il sale e aggiungiamo infine anche il pepe. Pronti per innamorarvi? Altro che la solita pasta al pomodoro, così è irresistibile, saporita e aromatica! Una ricetta davvero facile e veloce ma che non ci farà sfigurare, anzi, tutti vorranno scoprire il suo segreto, fidati!

Impostazioni privacy