Parmigiana di zucchine senza cottura: fredda e cremosissima, finirà in un lampo!

Questa ricetta gustosa sembra pensa apposta per l’estate: parmigiana di zucchine senza cottura, fredda e cremosissima!

Un piatto unico e irresistibile, che sembra pensato apposta contro il caldo estivo a tavola. La parmigiana è sempre una pietanza amatissima, una vera e propria colonna portante della gastronomia italiana, ma quando fa caldo la classica può diventare troppo pesante e sfiancante da cucinare. La soluzione per non rinunciarci? La nostra ricetta! Parmigiana di zucchine senza cottura: fredda e cremosissima, finirà in un lampo!

parmigiana zucchine
parmigiana fredda zucchine (credits pixabay)

Non è la prima volta che vi consigliamo la ricetta di un classico della cucina rivisitato in chiave estiva. Non molto tempo fa vi abbiamo proposto la lasagna fredda, senza cottura, una vera opera d’arte!

Per non parlare dei fagioli, che molti considerano pesanti in questa stagione: se li cucinerete come vi abbiamo spiegato sentirete che freschezza e che gusto eccezionale!

Infine, per chi va pazzo per la pasta e patate, ecco un primo da leccarsi i baffi: la versione estiva perfetta da gustare quando fa caldo che piace anche ai bambini, cosa chiedere di meglio?

Parmigiana di zucchine, la versione fredda e senza cottura: bontà estiva irresistibile

Per preparare questa pietanza unica useremo:

  • mezzo chilo di zucchine;
  • olio, sale e pepe quanto basta, spezie a piacere;
  • 500 grammi di ricotta;
  • 150 grammi di prosciutto cotto a fettine;
  • 100 grammi di mozzarella o provola;
  • parmigiano grattugiato quanto basta.

Ci mettiamo all’opera? Iniziamo col lavare e asciugare le zucchine, spuntiamole, tagliamole a fettine e arrostiamole in padella o su di una griglia. Una volta ben dorate lasciamole raffreddare e intanto lavoriamo la ricotta in un recipiente con olio, sale, pepe e le spezie che vogliamo.

Prendiamo una pirofila o un vassoio dai bordi alti e spalmiamo uno strato di crema. Adagiamo le prime fettine di zucchine, ricopriamo con altra crema, con le fette di prosciutto e una spolverata di mozzarella o provola a pezzetti. Ora aggiungiamo il parmigiano grattugiato.

parmigiana fredda ricotta
parmigiana zucchine ricotta (credits adobe)

Ripetiamo i passaggi fino a terminare tutti gli ingredienti, ricordate che l’ultimo strato deve essere di crema alla ricotta. Spolveriamo con altro parmigiano e mettiamo ad assestare in frigo, coperta con la pellicola per alimenti, per una decina di minuti.

Ovviamente possiamo aggiungere le spezie che vogliamo a nostro gusto. Non resta che tagliare a fette: senti che sapore unico! Di una freschezza e una bontà che non hanno davvero rivali, semplicissima e veloce, non c’è davvero di meglio!

Stai cercando anche un primo fresco che non sia la solita pasta con tonno e pomodoro? Prova la ricetta di zia Dora e sentirai che capolavoro di gusto, sarà pronta in pochi minuti e tutti vorranno di sicuro fare il bis, è anche economica, pazzesco!

Impostazioni privacy