Tutti commettono questo errore con la lavastoviglie: se lo fai anche tu non verrà mai bene

Tutti commettono questo errore con la lavastoviglie: se lo fai anche tu non verrà mai bene, ecco cosa devi assolutamente sapere.

La lavastoviglie è uno di quegli elettrodomestici dei quali non si può fare a meno in casa, tanto che ormai è presente in quasi tutte le cucine che si acquistano, e anche chi non ce l’aveva ha fatto in modo di acquistarla e aggiungerla ai proprio elettrodomestici, perché è davvero utilissima in ogni circostanze, dalle semplici situazioni di quotidianità alle occasioni speciali in cui si hanno ospiti a pranzo o a cena.

Tutti commettono errore lavastoviglie
Tutti commettono errore (credits: Pixabay)

Grazie alla lavastoviglie si risparmia acqua e soprattutto fatica, perché tutto quello che utilizziamo per cucinare e mangiare verrà igienizzato e lavato dalla macchina. Bisogna fare attenzione, però, perché anche la lavastoviglie ha bisogno di cura se volete che duri nel tempo e che soprattutto funzioni nel migliore dei modi. Del resto, anche con gli altri elettrodomestici si deve fare così. La lavatrice, ad esempio, va igienizzata e pulita per combattere il calcare, e lo stesso vale per il frigorifero, che si deve pulire e soprattutto liberare dai cattivi odori. Anche il forno va sempre igienizzato, e lo stesso discorso vale anche per la lavastoviglie, che oltre a dover essere pulita, va curata quotidianamente per far sì che funzioni bene: vediamo insieme cosa c’è da sapere.

Tutti commettono questo errore con la lavastoviglie: ecco cosa fare se volete che venga sempre bene

Tutti noi, o quasi, usiamo quotidianamente la lavastoviglie, ma forse vi sarà capitato qualche volta che non sia venuta bene come desideravate. Da cosa dipende questo? Sicuramente ci sono alcuni accorgimenti da tenere presente ogni volta che la si utilizza. Non basta, infatti, semplicemente caricarla e metterla in funzione ogni giorno, perché bisogna utilizzarla nel modo giusto, curarla e soprattutto mantenerla pulita se non volete che si rompa prima del previsto.

Errore tutti commettono lavastoviglie
Tutti sbagliano lavastoviglie (Credits: Pixabay)

La prima cosa da fare è assicurarsi di caricarla nel modo giusto, mettendo tutte le stoviglie negli appositi spazi, senza farle sovrapporre troppo e facendo attenzione a non bloccare il movimento del braccio meccanico, perché questo rischierebbe di non far lavare tutto nel modo giusto. Un’altra cosa importante è la scelta del programma, che va fatta con attenzione.

Ma l’errore che tutti commettono è quello di prestare poca attenzione alla pulizia del filtro della lavastoviglie, che può diventare facilmente ricettacolo di sporco e residui di cibo, compromettendo così col tempo il funzionamento dell’elettrodomestico e soprattutto la riuscita del lavaggio. Eliminate quotidianamente eventuali residui di cibo ed effettuate periodicamente un lavaggio a vuoto con aceto, in modo da pulire tutto, eliminare cattivi odori e combattere anche il calcare. Non dimenticate, poi, di aggiungere sempre il sale nella vostralavastoviglie e vedrete che funzionerà alla perfezione.

Impostazioni privacy