Non per forza quella classica: cosa aggiungere alla cacio e pepe per darle un tocco in più

La cacio e pepe è una ricetta classica e amatissima che non passa mai di moda: cosa aggiungere per darlo un tocco unico

Sono diversi e tutti amatissimi i piatti classici della nostra storia culinaria che si tramandano di generazione in generazione. Ricette semplici o complesse, arricchite da ingredienti particolari alle quali ognuno aggiungere il proprio tocco personale, che sono ormai delle vere e proprie “leggende” della cucina. Oggi parliamo di uno di questi. Non per forza quella classica: cosa aggiungere alla cacio e pepe per darle un tocco in più.

cacio pepe tocco
classica caio pepe (credits adobe)

Spesso e volentieri le ricette tradizionali possono diventare veri e propri capolavori semplicemente con l’aggiunta di un ingrediente o anche variando qualche passaggio nella preparazione. Ricordate quando vi abbiamo consigliato come rendere eccezionale la pasta e lenticchie in modo furbo e semplicissimo?

Ebbene, oggi faremo lo stesso con la pasta cacio e pepe: scommettiamo che questa variante irresistibile non l’avete ancora provata e non vi deluderà di certo! Scopriamo come procedere.

Cacio e pepe: aggiungo questo tocco per renderla squisita, altro che la classica

Ebbene, alla nostra ricetta amatissima che tutti conosciamo andremo ad aggiungere un tocco semplicissimo di profumo eccezionale:

  • linguine;
  • 150 grami di pecorino grattugiato;
  • sale e pepe quanto basta;
  • il succo e la scorza di mezzo limone.

Come potete vedere la ricetta non si complica né diventa costosa, basta usare un semplice limone per donare un tocco di classe fuori dal comune. Il procedimento è altrettanto semplice, proprio come nella versione classica.

Iniziamo lavando il limone e grattugiandole la buccia, quindi spremiamone metà per ricavarne il succo. Mettiamolo a scaldare in una padella unendo anche il pecorino. Quando il composto si sarà amalgamato spegniamo la fiamma. Intanto mettiamo a cuocere le linguine che dovremo scolare al dente e tenendo da parte una piccola quantità di acqua di cottura.

limone tocco ricetta
limone cacio pepe (credits pixabay)

A questo punto riversiamo le linguine nella padella con il sugo e uniamo un primo mestolo di acqua di cottura. Accendiamo la fiamma e saltiamo per qualche minuto, aggiungendo sale e pepe quanto basta.

Facciamo mantecare quanto occorre e regoliamoci noi stessi con l’aggiunta dell’acqua di cottura per ottenere il sugo nella consistenza desiderata. Un tocco di classe che regalerà un profumo fuori dal comune e un gusto davvero eccezionale ad un piatto classico amatissimo.

Consiglio extra: potete aggiungere anche delle spezie che si sposano bene con il limone, come della semplice menta. Ricordate di procedere poco alla volta con l’acqua di cottura o rischiata che il piatto sembri “annacquato”. Occorre lascia assorbire il sugo man mando che saltiamo in padella. A nostro gusto possiamo aggiungere anche un’altra spolverata di pecorino a piatto ormai pronto. Una variante da perdere la testa.

Impostazioni privacy