Cosa aggiungere alla pasta e lenticchie per renderla eccezionale: usa questo tocco speciale

Ci sono piatti che non passano mai di moda e la pasta e lenticchie è uno di questi: rendila eccezionale aggiungendo questo tocco speciale!

I legumi sono sempre una buona idea quando vogliamo gustare un piatto saporito, nutriente e che sazi la nostra fame. Si possono cucinare in tanti modi, rendendoli più o meno leggeri a seconda delle esigenze e dei gusti. C’è chi li preferisce anche “assoluti” senza pasta, magari da accompagnare con del semplice pane. Noi oggi vi proponiamo un’idea sfiziosissima. Cosa aggiungere alla pasta e lenticchie per renderla eccezionale: usa questo tocco speciale!

pasta lenticchie
tocco speciale lenticchie (credits pixabay)

Non è la prima volta che vi presentiamo un primo classico rivisitato in modo da essere un vero capolavoro. Non molto tempo fa vi abbiamo proposto una versione fredda della pasta e patate che è una vera bomba di gusto, perfetta in estate.

E non dimentichiamo la pasta e zucchine, la nostra è cremosa come poche ma senza bisogno di usare la panna: basta un ingrediente inaspettato a renderla gustosa come mai prima! Vediamo adesso, invece, come trasformare le lenticchie in una prelibatezza.

Pasta e lenticchie, rendila eccezionale: basta questo tocco speciale

Ti elenchiamo prima gli ingredienti e poi ci mettiamo al lavoro:

  • lenticchie (anche precotte);
  • pasta a scelta (consigliamo mista o spaghetti spezzati);
  • 5 o 6 fettine di salame napoletano;
  • olio, sale, pepe e aglio quanto basta.

Ebbene sì, andremo ad aggiungere il salame al nostro piatto per renderlo saporito, profumato e irresistibile come mai prima d’ora. Iniziamo rosolando in un tegame l’aglio con un filo abbondante di olio. Uniamo il salame sminuzzato con una forbice e lasciamo soffriggere qualche istante.

Uniamo quindi le lenticchie, allunghiamo con l’acqua quanto occorre e lasciamo cuocere fino ad ammorbidirle. A questo punto insaporiamo con il sale quanto basta: attenzione! Non salatele prima, il salame scaricherà già di suo rischieremo di esagerare.

salame lenticchie
aggiungi salame lenticchie (credits pixabay)

Ora possiamo scegliere di gustare le lenticchie assolute, magari accompagnando con pane e crostini oppure far bollire e calare la pasta. Se vogliamo possiamo anche frullare in modo da ottenere una bella crema vellutata.

Dopo aver cotto la pasta, prima di spegnere la fiamma, andremo ad aggiungere un pizzico di pepe ma anche altre spezie che ci piacciono. Il nostro primo è pronto e possiamo assicurarvi che così fenomenale non vi è mai riuscito: tutti vorranno sapere il segreto della sua bontà e rubarvi la ricetta!

Consiglio extra: non scappare! Se ti piacciono da impazzire le lenticchie non puoi perderti quest’altra ricetta da favola. Stavolta si tratta di un secondo che farà felici anche i bambini. Stiamo parlando di sani, saporiti e semplicissimi hamburger di lenticchie, pronti in un lampo e sfiziosissimi, perfetti da accompagnare con qualsiasi contorno.

Impostazioni privacy