In 10 minuti prepari questa gricia ‘rivisitata’: lascerai tutti a bocca aperta, super cremosa e squisita

In 10 minuti prepari questa gricia ‘rivisitata’: lascerai tutti a bocca aperta, super cremosa e squisita, ecco come si fa.

Tutti conoscono sicuramente la pasta alla gricia, un piatto tipico della tradizione romana che è entrato ormai nelle cucine di tutti ed è diventato uno dei simboli della cucina italiana, proprio come altri grandi classici tipo la carbonara, della quale esistono poi tantissime versioni, o anche la cacio e pepe, che è altrettanto famosa e si può realizzare in tantissimi modi diversi, o ancora la pasta all’amatriciana, altro piatto tipicamente romano.

in 10 minuti prepari gricia rivisitata
Gricia 10 minuti (credits: Pixabay)

La gricia ha diversi elementi in comune con queste altre pietanze, perché si fa con il pecorino e con il guanciale, proprio come gli altri, però non ha uovo né sugo di pomodoro, ma è un piatto bianco che si fa solo con il guanciale e un’abbondante quantità di pecorino grattugiato, oltre a qualche tocchetto di formaggio, che si scioglie nella pasta formando una sorta di cremina molto gustosa. Quella che stiamo per proporvi, però, non è la ricetta classica della gricia, bensì una variante che ha un ingrediente diverso ma è davvero spettacolare. La preparate in 10 minuti, giusto il tempo di cottura della pasta, perché il sughetto è davvero velocissimo da realizzare. Siete curiosi di saperne di più?

In 10 minuti prepari questa gricia rivisitata: ecco come realizzarla, è gustosa e cremosissima

Se vi piace la pasta alla gricia, non potete non provare questa versione nuova e originale, che si fa con un ingrediente diverso dal solito ma è comunque saporita e cremosissima come la ricetta tradizionale. Anche questo, infatti, è un piatto che si può realizzare anche all’ultimo secondo, visto che sarà pronto in 10 minuti, ed è perfetto se avete ospiti improvvisi o se non avete avuto abbastanza tempo per cucinare qualcosa per pranzo o cena. Al posto del classico guanciale, in questa variante ci va la salsiccia sbriciolata, con l’aggiunta di un po’ di cipolla a rendere tutto ancora più saporito.

10 minuti prepari gricia rivisitata
Gricia rivisitata salsiccia (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 400 g di pasta a scelta
  • 300 g di salsiccia sbriciolata
  • 1 cipolla
  • olio
  • sale
  • 150 g di pecorino grattugiato
  • tocchetti di pecorino q.b.
  • pepe

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola per l’acqua della pasta. Nel frattempo in una padella fate soffriggere la salsiccia con pochissimo olio e con la cipolla ben tritata. Quando sarà tutto rosolato e la salsiccia avrà tirato fuori il suo grasso, spegnete il fuoco. Scolate la pasta e trasferitela in padella insieme a un pochino di acqua di cottura. Aggiungete i tocchetti di pecorino e il pecorino grattugiato, insieme a una spolverata di pepe. Mescolate tutto per bene senza fiamma, in modo da far sciogliere il pecorino e far ammorbidire i tocchetti. Verrà fuori un piatto gustosissimo e super cremoso. Buon appetito!

 

Impostazioni privacy