Pasta cacio e pepe, tutti fanno questo errore: fai così e avrai la crema perfetta, è facilissimo

Pasta cacio e pepe, tutti fanno questo errore: fai così e avrai la crema perfetta, è facilissimo, ecco il procedimento per non sbagliare.

Quando si parla di pasta cacio e pepe, è inevitabile pensare subito a un piatto saporito e super cremoso. Del resto, parliamo di uno dei primi della tradizione romana più amati in assoluto, insieme alla pasta alla carbonara e anche all’amatriciana, che hanno ingredienti simili ma preparazioni diverse.

Pasta cacio e pepe
Cacio pepe errori (Credits: Adobe Stock)

La pasta cacio e pepe, poi, è la più semplice e veloce di tutte, perché ha due soli ingredienti: pecorino e pepe. Bisogna fare attenzione però, perché nonostante sia così semplice e ‘povero’, questo piatto nasconde delle insidie, nel senso che basta poco per sbagliare e rovinare il risultato finale a livello magari di consistenza o di sapidità. Insomma, non è sempre facile fare la cacio e pepe perfetta, e l’unico modo per non sbagliare è quello di conoscere tutti i trucchi e i segreti del procedimento, ma soprattutto non sbagliare le quantità e le proporzioni, perché possono fare la differenza. Tantissimi, ad esempio, commettono questo errore che sembra banale ma in realtà può rovinare tutto: scopriamo insieme di cosa si tratta.

Pasta cacio e pepe, tutti fanno questo errore: ecco di cosa si tratta, così non sbaglierete più

La pasta cacio e pepe è un grande classico della cucina romana, del quale esistono poi tante varianti. La versione classica si porta in tavola con due semplici ingredienti, e ha un gusto da perdere la testa, per cui si può preparare in qualsiasi momento, anche all’ultimo secondo. Bisogna fare attenzione, però, perché l’errore è dietro l’angolo. Molti, infatti, sbagliano dei passaggi e si ritrovano poi un piatto decisamente diverso da quello che avrebbero voluto.

Pasta cacio e pepe
Acqua cacio pepe (credits: Adobe Stock)

La prima cosa a cui fare attenzione sono le quantità e le proporzioni. E’ importante cuocere la pasta in poca acqua, circa 3 litri per 400 g di pasta, in modo che l’acqua sia densa e piena di amido, perché solo così riuscirete a fare una cremina senza grumi con il pecorino e il pepe. Attenzione anche al sale, che non va aggiunto nell’acqua della pasta, perché altrimenti rischiate di ritrovarvi una cacio e pepe troppo salata, vista la sapidità del pecorino.

Altra cosa da non sottovalutare se volete fare una crema giusta, è la quantità di formaggio, che deve essere circa 50 grammi per 100 g di pasta, e il modo in cui preparate la crema di pecorino e pepe. Fatelo lontano dal fuoco, aggiungendo l’acqua della pasta un po’ alla volta, in modo da non far formare grumi mentre continuate a mescolare con una frusta. Quando scolate la pasta, poi, fatela prima risottare in una padella con il pepe che intanto avrete leggermente fatto tostare e infine mettetela nella ciotola con la crema di cacio e pepe, facendola mantecare. Se seguirete questi passaggi alla lettera, non sbaglierete più e realizzerete la cacio e pepe perfetta!

Impostazioni privacy