Questa carbonara ‘estiva’ è tutto quello di cui hai bisogno: gusto da perdere la testa

Questa carbonara ‘estiva’ è tutto quello di cui hai bisogno: gusto da perdere la testa, ecco come realizzarla in poche e semplici mosse.

Se c’è un piatto che mette praticamente tutti d’accordo perché conosciuto e amato un po’ da tutti, è sicuramente la pasta alla carbonara. Parliamo di un grande classico della nostra cucina, un piatto della tradizione romana che è diventato ormai uno dei simboli della cucina italiana nel mondo, un po’ come la pizza. Si tratta di una pietanza ‘povera’ ma ricca di gusto e sapori, che si prepara in pochi minuti, ottima anche per un pranzo o una cena dell’ultimo secondo.

Carbonara estiva bisogno
Carbonara estiva favolosa (Credits: Adobe Stock)

La versione classica ha dei passaggi da non sbagliare per un risultato gustoso e cremoso al punto giusto, che riguardano ad esempio, la cottura del guanciale, ma anche il modo in cui viene aggiunto l’uovo, e la scelta del formaggio, che deve ‘obbligatoriamente’ essere il pecorino. Come accade però un po’ con tutti i piatti della tradizione, anche della carbonara esistono tantissime versioni. C’è la variante vegetariana, ma ce ne sono anche tante altre con ingredienti aggiunti che la rendono più originale e diversa dal solito. Esiste anche un piatto molto simile ma senza uova! Quella che vi proponiamo, invece, è una versione tipicamente ‘estiva’ della carbonara, con ingredienti che vi faranno sentire in Paradiso già al primo boccone. Siete curiosi di sapere come si fa?

Questa carbonara ‘estiva’ è tutto quello di cui hai bisogno: ecco come realizzarla, è favolosa

La carbonara è un grande classico della nostra cucina e tutti l’hanno provata almeno una volta nella vita. La versione classica si fa con uova, guanciale e pecorino e deve essere cremosa e saporita, una vera bomba di gusto! Attenzione, però, perché esistono tantissime versioni diverse di questo piatto, e una di queste è particolarmente adatta al periodo estivo. Il motivo? Semplice, si fa con il pesce al posto del guanciale, per cui ha un sapore e un profumo di mare che si sposano alla perfezione con l’estate. Volete sapere come si fa? E’ più facile di quanto possiate immaginare!

Carbonara estiva bisogno
Spaghetti carbonara (Credits: Adobe Stock)

Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 400 g di spaghetti (o una pasta a scelta)
  • 4 uova (3 tuorli  e 1 intero)
  • 150 g di salmone
  • 150 g di tonno
  • 150 g di pesce spada
  • parmigiano
  • olio
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo

Il procedimento è molto semplice, perché non dovrete fare altro che trattare il pesce come avreste fatto con il guanciale. Tagliate i tranci a dadini e fateli soffriggere in padella con l’olio (in questo caso l’olio ci vuole), finché non saranno rosolati su ogni lato. Nel frattempo preparate la pasta e anche un battuto di uova, sale, pepe e parmigiano. Quando la pasta sarà pronta, scolatela in padella con il pesce e aggiungete le uova, insieme ad un mestolo di acqua di cottura, facendo amalgamare tutti gli ingredienti e aggiungendo una spolverata di prezzemolo. Sarà una carbonara cremosa dal gusto unico!

Se preferite, invece, un piatto fresco e senza cottura, questa insalata con tonno, pomodori e un ‘tocco speciale’ vi conquisterà!

Impostazioni privacy