Per piastrelle pulite e splendenti basta usare questo prodotto di “scarto” che sicuramente hai a casa

Ogni superficie ha il suo prodotto specifico: per piastrelle pulite e splendenti usa questo prodotto di “scarto” che hai di sicuro a casa

Quando ci impegniamo nelle pulizie domestiche sappiamo bene che ogni tipo di superficie ha bisogno di un prodotto specifico. Certo, esistono igienizzati e detersivi considerati “universali”, ma quando non ne abbiamo a diposizione dobbiamo arrangiarci con ciò che troviamo. Per piastrelle pulite e splendenti basta usare questo prodotto di “scarto” che sicuramente hai a casa.

piastrelle pulite
prodotto piastrelle (credits adobe)

Del resto abbiamo spiegato diverse volte che spesso e volentieri i prodotti che abbiamo a casa possono diventare alleati preziosi in diversi campi. Ricordate quando vi abbiamo svelato come pulire a fondo frigorifero e forno senza bisogno di detersivi?

Oggi, invece, vi spiegheremo come usare gli avanzi di un altro prodotto che sicuramente abbiamo tutti in casa per far tornare come nuove le piastrelle di bagno e cucina. Brilleranno tanto da sembrare nuove!

Non buttare gli avanzi: usa questo prodotto di “scarto” per piastrelle pulite e brillanti

Di sicuro anche per voi è importante mantenerle igienizzate e brillanti. Soprattutto poiché si tratta di una particolarità della casa che salta all’occhio e che tende a macchiarsi facilmente. In cucina, ad esempio, schizzi di sughi e vari possono andare a ricoprirle, rendendole oleose e opache. E in bagno, condensa e calcare non sono da meno e tendono a rovinare l’effetto estetico generale. Volete farle tornare come nuove nel giro di pochi secondi e senza spendere un soldo? Allora seguiteci nel prossimo paragrafo!

pulire piastrelle
spray piastrelle (credits pixabay)

Ciò che andremo ad usare sono i semplici avanzi di saponetta che troviamo in bagno. Sì, andranno bene sia quelle per il corpo che quelle per le mani. Di sicuro anche a voi è capitato che ne rimanessero dei pezzetti ormai inutilizzabili. Ebbene, non sprecateli e usateli in modo furbissimo.

Ci servirà anche del limone, in realtà si tratta di poche gocce di succo. Come procedere? Riempiamo un pentolino con acqua pulita, vi consigliamo di usare quella della bottiglia perché priva di calcare e portiamo a ebollizione. Spegniamo la fiamma e uniamo i nostri pezzetti di saponetta. Lasciamo sciogliere, rimescolando per bene e poi aspettiamo che il composto raffreddi.

A questo punto riversiamo in un erogatore spray e aggiungiamo una decina di gocce di limone. Possiamo preferire anche degli oli essenziali, a voi la scelta. Chiudiamo il flacone e agitiamo in modo da mescolare il tutto. Ora non resta che vaporizzare il composto sulle piastrelle, usare una spugna per lavare via il grasso e le incrostazioni e ripulire il tutto con un canovaccio umido e pulito. Come nuove! Non riuscirete a credere alla loro brillantezza, saranno di nuovo perfette e igienizzate. Geniale, non trovate?

Impostazioni privacy