Due versioni irresistibili della stessa crema: pronta in un lampo, golosa e semplice come mai prima

Cornetti, brioche e varie, a colazione sono sempre un’idea vincente: usa questa crema per farcirli, due versioni irresistibili

Al mattino la voglia di assaporare qualcosa di goloso è più forte che mai. Abbiamo bisogno di qualcosa che ci dia la spinta giusta per metterci in modo e una vasta scelta tra cornetti, brioche, fette biscottata, pancarré e vari. Certo, da soli sono gustosi, ma farciti da una crema speciale non hanno davvero rivali. Vogliamo proporvi una ricetta lampo che è adatta a tutta la famiglia e che si sposa alla perfezione con ogni tipo di dolce. Due versioni irresistibili della stessa crema: pronta in un lampo, golosa e semplice come mai prima!

crema due versioni
ricetta crema golosa (Credits adobe)

Vediamo insieme come si preparano e la tua colazione si trasformerà in un momento irresistibile. Prima, però, abbiamo un altro suggerimento da darvi. Di sicuro anche voi detestate i lunghissimi tempi di lievitazione di alcune delle delizie di cui abbiamo parlato. Provate allora i nostri cornetti, semplici e veloci, pronti in un lampo. O anche le nostre focaccine senza impasto: in 10 minuti le cuoci in padella e sono un sogno ad occhi aperti!

Una crema, due versioni golose: semplici e veloci, irresistibili

Gli ingredienti sono gli stessi, così come la ricetta. A cambiare è la semplice aggiunta di un ingrediente:

  • 500 ml di latte;
  • 80 grammi di amido di mais;
  • 1 uovo;
  • 120 grammi di zucchero;
  • 70 grammi di cacao amaro.

La versione “bianca” di questa delizia non prevede il cacao, come potete immaginare. Iniziamo versando il latte in un tegame e lasciano scaldare. Intanto lavorate l’uovo con lo zucchero e una volta ottenuto un composto spumoso accorpate l’amido di mais. Quando il latte sarà quasi giunto ad ebollizione unite il composto mescolando per bene. Continuate a girare fino a quando la crema non inizierà ad addensarsi e spegnete la fiamma. Lasciate raffreddare prima dell’uso coprendo con una pellicola per alimenti.

crema latte
crema due versioni (credits pixabay)

La versione al cioccolato, invece, prevede l’aggiunta di cacao. Di nuovo mettiamo a scaldare il latte e lavoriamo le uova con lo zucchero. Mischiamo amido e cacao, setacciandoli insieme e poi accorpiamo alle uova. Ora ripetiamo il procedimento e mischiamo il composto al latte. Mescoliamo a lungo fino ad addensare e lasciamo raffreddare sempre comprendo con una pellicola. Semplicissime e golose, due creme lampo per farcire e guarnire tutti i tuoi dolci!

Consiglio extra: di sicuro non vedi l’ora di usare le tue creme per farcire e guarnire dolci di ogni genere. E allora provale anche con questa ciambella soffice e morbidissima, profumata e perfetta per salutare l’estate. Sarà un trionfo di bontà che lascerà tutti senza parole e che ti farà sentire un vero pasticciere: ti faranno una valanga di complimenti! Ti è già venuta l’acquolina in bocca?

Impostazioni privacy