Con gli albumi avanzati puoi dar vita ad una torta spettacolare: super cioccolatosa

Di sicuro anche a te è capitato di avere degli albumi avanzati: ci puoi preparare una torta spettacolare super cioccolatosa!

Di certo è successo anche a voi di imbattervi in una ricetta che vi richiedesse l’uso di suoli tuorli d’uova. Di conseguenza vi siete ritrovati con una ciotola di bianchi che non avevate idea di come utilizzare e, alla fine, non avete potuto fare altro che buttarli via. Che peccato! Da questo momento cambierai le tue abitudini. Con gli albumi avanzati puoi dar vita ad una torta spettacolare: super cioccolatosa.

torta albumi
torta albumi cioccolatosa (credits pixabay)

Ovviamente noi abbiamo un’alternativa strepitosa anche per la situazione opposta. Ovvero per quando ti occorrono solo i bianchi e non vuoi certo sprecare i tuorli: usali per preparare questa delizia irresistibile!

Andiamo adesso a vedere come realizzare questa torta golosissima che farà impazzire tutta la famiglia!

Prepara questa torta cioccolatosa usando gli albumi avanzati: facile facile

Ecco tutti gli ingredienti che occorrono:

  • 4 albumi;
  • 50 grammi di farina;
  • 180 grammi di zucchero;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 40 grammi di cacao amaro;
  • crema al cioccolato quanto basta (o zucchero a velo).

Per prima cosa dobbiamo unire insieme tutte le polveri. Andiamo quindi a riversare, setacciandola poco alla volta, la farina in una ciotola. Procediamo poi con lo zucchero e il cacao, infine uniamo il lievito. Rimescoliamo il tutto in modo da amalgamare gli ingredienti.

cacao torta albumi
torta cioccolatosa albumi (credits pixabay)

A parte, usando un frullino, montiamo gli albumi a neve. Devono essere davvero molto spumosi quindi abbiate pazienza. Andiamo quindi ad unirli alle polveri procedendo poco alla volta e avendo cura di non smontarli.

Quando avremo ottenuto un composto bello vellutato riversiamo in uno stampo di piccole dimensioni foderato con la carta da forno. Cuociamo a 180 gradi per circa mezz’ora, se necessario qualche minuto extra. Lasciamola raffreddare e ricopriamo di crema al cioccolato o di zucchero a velo: favolosa!

Impostazioni privacy