Se ti servono solo gli albumi non sprecare i tuorli: forse non sai che ci puoi preparare una vera delizia

Può capitare che in una ricetta sia richiesto l’uso di solo una parte delle uova, come gli albumi: non sprecare i tuorli, forse non sai che ci puoi preparare una vera delizia!

Gli ingredienti che utilizziamo all’interno di una ricetta possono essere richiesti interi o solo in parte. Come il limone, quando ne occorre solo il succo o solo la buccia grattugiata. Per le uova, in particolare, spesso è previsto l’utilizzo o del bianco o del rosso, non è detto che servono sempre entrambi. E allora che facciamo, non vorremmo mica buttare via la parte avanzata?! Se ti servono solo gli albumi non sprecare i tuorli: forse non sai che ci puoi preparare una vera delizia.

tuorli delizia
Non buttare i tuorli se ti servono solo gli albumi: ci prepari una vera delizia (credits pixabey)

E se invece fosse il contrario? Se la ricetta ti chiedesse solo rossi? Allora in questo caso ti proponiamo un’idea geniale per sfruttare gli albumi: guarda come li puoi usare, lo avresti mai detto?

Quando ti avanzano i tuorli non devi gettarli via: che delizia puoi preparare!

Ti dico prima quali sono tutti gli ingredienti:

  • 4 tuorli;
  • 480 ml di latte;
  • 60 grammi di zucchero;
  • la scorza di un limone;
  • 25 grammi di amido di mais;
  • 2 cucchiai di zucchero di canna.

Avete capito cos’è che andremo a realizzare? La gustosissima crema catalana! Per prima cosa uniamo i tuorli in una ciotola con lo zucchero e montiamo fino ad ottenere un bel composto cremoso e vellutato.

In contemporanea mettiamo a scaldare 400 ml di latte dal totale insieme alla buccia di limone. Al composto di uova e zucchero, invece, uniamo gli altri 80 ml a temperatura e l’amido, lavorando per amalgamare il tutto.

crema catalana
E pensare che li avremmo gettati via: visto che meraviglia esce fuori grazie ai tuorli? (credits adobe)

Quando il latte arriva ad ebollizione filtriamo e uniamo al resto degli ingredienti a filo, mescolando. Torniamo sul fuoco e continuiamo a girare fino a quando la consistenza non sarà come desiderata. Quindi riversiamola negli stampi e lasciamo che si raffreddi del tutto.

A questo punto occorre aggiungere lo zucchero di canna caramellato. Se non avete l’apposito strumento potete semplicemente scaldarlo in una padella antiaderente fino a dorarlo per bene e riversare sulla crema.

Impostazioni privacy