Puoi preparare i Cordon Bleu con le tue mani ma al posto della carne mettici questo

Piacciono a tutta la famiglia e in questa versione sono sfiziosissimi: puoi preparare i Cordon Bleu con le tue mani, ma senza carne!

A volte è bello scegliere qualcosa di sfizioso e stuzzicante per cena che faccia felice l’intera famiglia. Alcune pietanze sono pensate appositamente per farci risparmiare un bel po’ di tempo, come quella che vogliamo realizzare insieme a voi quest’oggi. Di sicuro piaceranno a tutti, su questo potete stare tranquilli. Puoi preparare i Cordon Bleu con le tue mani ma al posto della carne mettici questo.

cordon bleu ricetta
cucinare cordon bleu (credits adobe)

Chi lo dice che determinate pietanze hanno per forza bisogno della carne? Ricordate le cotolette di nonna Tinta, la ricetta stuzzicante e gustosissima che vi abbiamo proposto giusto qualche giorno fa? Ha fatto innamorare tutti quelli che l’hanno assaggiata!

Per la cena di questa sera, invece, vi proponiamo una rivisitazione dei classici e amatissimi Cordon Bleu che di sicuro non vorrete farvi scappare. Vi sveliamo un segreto prima di iniziare: si preparano in 5 minuti!

Niente carne: usa questo per i tuoi Cordon Bleu, squisiti e pronti in un lampo

Se siete curiosi di scoprire quali ingredienti useremo eccovi accontentati:

  • 2 zucchine grandi;
  • prosciutto cotto quanto basta;
  • provola affumicata quanto basta;
  • 2 uova;
  • pangrattato quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta.

Come vedete, niente carne e soprattutto pochissimi ingredienti. Ovviamente, a vostro gusto, potrete farcire i Cordon Bleu di zucchine con qualsiasi ripieno vogliate, anche altri affettati se ne avete già in casa. Lo stesso vale per la scamorza: Galbanino, provolone, semplici sottilette, potete sostituirla come volete. Pronti a iniziare? E allora mettiamoci all’opera.

zucchine cordon bleu
ricetta zucchine cordon bleu (credits pixabay)

Per prima cosa laviamo e asciughiamo le zucchine quindi tagliamole a fettine non troppo spesse ma nemmeno sottili. Formiamo delle coppie che siano della stessa grandezza. Su ogni fettina andiamo a sistemare un po’ di prosciutto e un pezzetto di scamorza. Richiudiamo con la seconda fettina e schiacciamo un po’ per far aderire i bordi.

Passiamo ora a montare le uova insieme ad un pizzico di sale e pepe e in un recipiente a parte riversiamo il pangrattato. Mettiamo quindi a scaldare in un tegame l’olio per friggere. Quando questo sarà ben caldo procediamo immergendo i nostri Cordon Bleu prima nell’uovo e poi rotolandoli nel pangrattato.

Caliamoli ora nell’olio caldo e lasciamoli dorare su entrambi i lati. Saranno sufficienti davvero un paio di minuti. Sgoccioliamo quindi l’eccesso d’olio e tamponiamo con la carta assorbente. Un pizzico di sale e pepe e siamo a tavola: filano che è una meraviglia e sono una squisitezza!

Consiglio extra: con lo stesso procedimento potete usare anche le melanzane o le patate. Di sicuro un’idea furba, semplice e veloce alla quale nessuno resiste, è garantito.

Impostazioni privacy