L’acqua del rubinetto si può bere? Cosa è bene sapere su questo argomento

Molti si sono posti questa domanda ma trovare una risposta esaustiva non è semplice: l’acqua del rubinetto si può bere? Cosa sapere

Oggi le nostre case sono fornite di sistemi di tubature che ci permettono di avere l’acqua sempre a disposizione per ogni esigenza. Che sia per cucinare, lavare o per la pulizia personale, abbiamo la fortuna che questo bene primario non manchi mai. Molti, però, si pongono una domanda precisa. L’acqua del rubinetto si può bere? Cosa è bene sapere su questo argomento.

bere acqua rubinetto
acqua rubinetto (credits pixabay)

Dei rubinetti in casa abbiamo parlato in passato, in genere a proposito della loro pulizia e di come farli brillare senza faticare o spendere una fortuna. Spesso, ad esempio, capita che ci siano delle macchie ostinate che niente sembra in grado di eliminare: provate questo trucco e vedrete che invece sarà un gioco da ragazzi!

Andiamo ora a fare chiarezza su un dubbio che è molto comune che riguarda l’acqua che viene fuori da queste “tubature”.

Si può bere l’acqua del rubinetto? Cosa dovremmo sapere a riguardo

Partiamo dal presupposto che potabile non sempre significa “pura”, pulita. In che senso?  Basti pensare ad un problema che affrontiamo ogni giorno, come il calcare. Questo, oltre a formarsi nei lavelli e lavandini, va a incrostare anche le tubature interne con la conseguenza che spesso l’acqua ne contiene tracce. Un semplice esempio che ci fa comprendere come l’acqua che scorre dai rubinetti non sia proprio “limpida” come invece possiamo pensare.

rubinetto
bere acqua rubinetto (credits pixabay)

Ovviamente solo esperti possono stabilire se l’acqua, così come se un alimento, sia o meno nocivo per il nostro organismo. Volendo però andare a fare un paragone, è chiaro che scegliere l’acqua che acquistiamo al supermercato o in negozio, quindi pura e priva di qualsiasi tipo di contaminazione, è sicuramente una scelta più sicura. Anche in ambito culinario, per fare un esempio.

In alternativa, oggi, esistono appositi dispositivi, depuratori, pensati proprio per filtrare e purificare l’acqua. Possiamo, in questo modo, usare quella del rubinetto senza preoccuparci che possa causarci alcun tipo di problema. Una volta “filtrata”, infatti, sarà proprio come quella che acquistiamo confezionata.

Impostazioni privacy