Basta un ramoscello di questa pianta per profumare tutta la casa in un modo pazzesco

Se vuoi profumare casa in modo efficace, fresco e duraturo hai bisogno di un ramoscello di questa pianta: sentirai che aroma indimenticabile!

I cattivi odori sono uno dei problemi peggiori da affrontare in casa. Questo perché spesso non dipendono da una cattiva pulizia dell’ambiente, ma da umidità, muffa, ristagni negli scarichi. Per quanto ci sforziamo di arieggiare e detergere, sembra che niente riesca a contrastarli in modo efficace. Basta un ramoscello di questa pianta per profumare tutta la casa in un modo pazzesco.

profumare casa pianta
pianta profumo casa (credits adobe)

Le piante hanno una grande utilità in casa. Non solo a livello estetico e come puro abbellimento. Spesso sono la soluzione a problemi diversi, basta solo conoscere le loro proprietà. In passato, ad esempio, vi abbiamo spiegato quali sono quelle che fungono da repellente contro blatte e scaraffi, così da tenerli lontani da casa senza bisogno di ricorrere a pesticidi vari.

Stavolta, invece, vogliamo suggerirvi quale usare e in che modo per far sì che casa vostra abbia sempre un delizioso profumo di fresco pulito. Vi assicuriamo che basta davvero pochissimo, guardate voi stessi.

Usa un rametto di questa pianta per profumare casa: pazzesco

La cosa bella è che questo rimedio naturale ha la capacità di coprire ogni tipo di cattivo odore e di persistere nell’aria per tutto il giorno. Se siete pronti a mettervi al lavoro nelle prossime righe vi spiegheremo come utilizzare un rametto di questa pianta che di sicuro conoscete bene.

pianta casa
profumare casa (credits pixabay)

Avremo bisogno di un semplice rametto di salvia fresca. Di sicuro conosciamo tutti questa pianta aromatica eccezionale, spesso usata anche in cucina. Purificante e profumatissima, se la userete come vi spieghiamo nelle prossime righe vedrete subito che grande efficacia in casa.

Ciò che dovete fare è portare un tegame pieno d’acqua sul fuoco e lasciar arrivare a bollore. Andiamo quindi ad immergere il rametto (o diversi, per un profumo molto intenso) e lasciamo bollire qualche altro minuto. Ora spegniamo la fiamma e copriamo con un coperchio. Lasciamo in immersione il rametto fino a quando il liquido non sarà di nuovo freddo.

Andiamo quindi a filtrarlo in un recipiente spray e utilizziamolo come deodorante per ambiente. Possiamo spruzzarlo, tenendoci ad una certa distanza, sulle tende o negli angoli, laddove il cattivo odore spesso si annida. L’intera casa profumerà di fresco e le puzze diventeranno solo un brutto ricordo.

Consiglio extra: alcuni preferiscono bruciare la salvia essiccata, pensata appositamente per lo scopo. Di sicuro è un metodo altrettanto efficace, ma se preferite usare la pianta fresca e non vi piace l’odore di incenso, il deodorante per ambienti fatto in casa è davvero una valida alternativa. Non vi costerà niente ma funzionerà a meraviglia, provare per credere!

Impostazioni privacy