Devi fare molta attenzione a questi cibi se non li lavi o li cuoci nel modo corretto

Devi fare molta attenzione a questi cibi: se non li lavi o li cuoci nel modo corretto potrebbero essere guai seri per la tua salute!

Quando si cucina bisogna sempre prestare la massima attenzione a diversi dettagli. A non bruciare le nostre ricette, a non farci male scottandoci con il fuoco, tagliandoci con i coltelli oppure utilizzando male alcuni elettrodomestici.

Attenzione cibi
Attenzione cibi. Credits: Pixabay

Ad ogni modo, quest’oggi vogliamo occuparci di un altro aspetto piuttosto pericoloso della cucina. Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma devi fare molta attenzione a questi cibi perché se non li lavi o non li cuoci nel modo corretto potrebbero avere degli effetti negativi sulla salute del nostro organismo. Ma ora basta perdere altro tempo prezioso ed approfondiamo subito meglio questo argomento così delicato.

Perché lavare e cuocere gli alimenti correttamente

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi vogliamo occuparci di una argomento molto delicato che riguarda da un lato la cucina e dall’altro la nostra salute fisica. In pratica, quando maneggiamo il cibo dovremmo sempre fare attenzione ad alcuni dettagli ben precisi. In particolare, è bene sapere che certi alimenti dovrebbero essere sempre lavati prima di essere cotti. Altri, invece, non bisognerebbe mai consumarli da crudi. Non abbassare, quindi, la guardia e fai come ti dico oppure potresti correre dei seri pericoli per la tua incolumità.

Devi fare molta attenzione a questi cibi

Dopo questa lunga, ma quanto mai doverosa premessa, addentriamoci nel vivo del discorso e scopriamo perché dovremmo sempre lavare alcuni cibi prima di cuocerli e per quale motivo alcuni di essi non dovrebbero mai essere consumati da crudi. Ebbene, tutti questi dettagli non andrebbero trascurati perché alcuni alimenti possono entrare in contatto con il batterio Listeria monocytogenes e causare, così, la listeriosi che si manifesta a sua volta con sintomi più o meno gravi tra cui stati influenzali e gastrointestinali. Fai, quindi, molta attenzione a questi cibi o potresti correre dei seri rischi per la tua salute:

  • pesce;
  • pesce crudo o affumicato;
  • carne;
  • frutta e verdura cruda;
  • latte non pastorizzato;
  • latticini;
  • cibi confezionati come i wurstel;
  • insaccati poco stagionati;
  • insalate preconfezionate;
  • panini.
Attenzione cibi
Attenzione cibi. Credits: Pixabay

Ma niente paura, perché ti basterà adottare questi semplici, ma efficaci accorgimenti per scongiurare ogni potenziale pericolo. Per esempio, ricordati di sciacquare ed asciugare il cibo prima di cuocerlo. Non consumarlo crudo e tieni le varie pietanze separate in frigorifero, in modo che non ci possano essere contaminazioni incrociate. Inoltre, non preparare con troppo anticipo le tue ricette e non lasciare a temperatura ambiente cibi facilmente deperibili. Dal punto di vista dell’igiene personale e domestico, invece, ricordati di lavarti frequentemente le mani dopo aver maneggiato il cibo, di igienizzare spesso i piani di lavoro, gli utensili e gli altri attrezzi da cucina. In questo modo, non avrai più nulla da temere!

 

Impostazioni privacy