Primo aromatico e stuzzicante da pochissimi ingredienti: squisito e facilissimo, usa così i funghi

Pochissimi ingredienti per questo primo aromatico e stuzzicante: usa così i funghi e sarà squisito, facile facile come piace a noi

Se capita anche a voi di andare in difficoltà con la scelta del pranzo non temete, non siete gli unici. Siamo sempre così pieni di cose da fare che a volte ci dimentichiamo completamente di dover fare la spesa per poi ritrovarci a corto di idee e prodotti. Primo aromatico e stuzzicante da pochissimi ingredienti: squisito e facilissimo, usa così i funghi.

primo funghi
ricetta primo funghi (credits adobe)

Questo ingrediente aromatico e rustico ci fa sempre perdere la testa, soprattutto con l’arrivo dell’autunno. Per questo amiamo proporlo in tante varianti, tutte diverse e saporite. Per farvi un esempio, qualche settimana fa, vi avevamo suggerito la ricetta di un rustico ai funghi che è davvero la fine del mondo e vi permetterà di fare proprio un figurone.

Il piatto che andremo a preparare oggi sarà altrettanto squisito, semplice e profumato. Vi assicuriamo che cucinarlo è una passeggiata.

Primo profumato ai funghi: semplice e veloce, squisito e con pochi ingredienti

Ci occorrono:

  • pasta a scelta (consigliamo corta);
  • 200 grammi di funghi (freschi o surgelati);
  • 100 grammi di pancetta a fiammiferi;
  • pangrattato quanto basta;
  • olio, sale, pepe e spezie quanto basta;
  • vino bianco quanto basta (facoltativo);
  • cipolla tritata quanto basta.

Ovviamente, se decidete di usare i funghi freschi, inizierete pulendoli con cura e tagliandoli a pezzetti. Andiamo quindi a preparare una padella con l’olio d’oliva e appena calda uniamo la cipolla tritata. Lasciamo dorare a accorpiamo i funghi, sfumando con il vino. Lasciamo cuocere per una decina di minuti, il tempo che si inteneriscano per bene e che il sugo si assorba. Andiamo ora ad unire anche la pancetta e lasciamo rosolare qualche istante. Ora possiamo spegnere il fuoco e insaporire con sale, pepe e le spezie che vogliamo. Per ultimo aggiungiamo anche il pangrattato.

funghi ricetta primo
cucinare funghi (credits pixabay)

Nel frattempo dobbiamo cuocere la pasta e, prima di scolarla, ricordarci di tenere da parte una tazzina di acqua di cottura. Andremo dunque a riversarla, dopo averla sgocciolata, nella padella con i funghi e la pancetta. Accendiamo la fiamma e saltiamo per qualche minuto. Se necessario uniamo l’acqua di cottura per rendere il condimento omogeneo. Controlliamo anche il sale e poi impiattiamo. Possiamo usare le spezie che decorare il piatto pronto, come del prezzemolo fresco tritato da spolverare. Avete controllato l’orologio? Ci abbiamo impiegato pochissimo a preparare questo pranzo coi fiocchi e squisito!

Consiglio extra: alla pancetta potete sostituire dello speck ma anche altri affettati. Così come potete eliminare questo ingrediente dalla ricetta e usare solo i funghi. Se volete potete insaporire anche con un po’ di formaggio grattugiato o aggiungerlo a scaglie per un tocco di classe davvero unico!

Impostazioni privacy