Non le solite patate fritte ma se cucinate in questo modo diventano irresistibili

Sono sempre una bontà, ma cucinate in questo modo diventano irresistibili: non le solite patate fritte, ti faranno battere il cuore

Non c’è bisogno di lodare questo ingrediente favoloso, sappiamo tutti di che delizia si tratta e quante squisitezze ci possiamo preparare. A volte, però, capita che una ricetta, per quanto amata, possa diventare noiosa se è sempre la stessa. E allora che si fa? Si prova qualcosa di diverso e altrettanto sfizioso. Non le solite patate fritte ma se cucinate in questo modo diventano irresistibili.

patate cucinate
patate cucinate sfiziosissime (credits adobe)

Ne sentirete il profumo nell’aria e vi verrà l’acquolina in bocca, su questo non abbiamo dubbi. Prima di proseguire con questa ricetta semplice e sfiziosa, però, vogliamo proporvene anche un’altra irresistibile da sfruttare per una cena gustosa e nutriente anche all’ultimo momento.

Si tratta della frittata di patate, una pietanza delicata ma squisita che è forse tra le poche a mettere d’accordo adulti e bambini e che vi costerà pochissimo, sia in termini di soldi che di tempo. Torniamo adesso al nostro contorno.

Se cucinate così le patate ti faranno impazzire: semplici e sfiziose, altro che fritte

Basta pochissimi per portare a tavola un contorno prelibato:

  • 3 o 4 patate;
  • olio d’oliva quanto basta;
  • farina quanto basta;
  • pangrattato quanto basta;
  • 100 grammi di pancetta a fiammiferi;
  • sale, pepe e spezie a piacere.

Visto? Una pietanza che vi costerà solo pochi euro e sarà una bontà. Iniziamo lavando e sbucciando le patate, quindi tagliamole a rondelle o pezzetti e immergiamole in una pentola piena d’acqua fredda e sale. Lasciamole in ammollo per circa un quarto d’ora, quindi scoliamo e tamponiamo via l’acqua in accesso.

patate olio cucinate
ricetta patate cucinate (credits pixabay)

Andiamo quindi a riversare la farina in un recipiente e una alla volta impaniamo le nostre patate. Non c’è bisogno di essere precisi, basta che la farina le ricopra e asciughi l’umidità. Intanto in una padella antiaderente scaldiamo abbondante olio d’oliva e rosoliamo la pancetta. Andiamo quindi ad unire le patate così infarinate.

Lasciamo soffriggere le patate qualche istante, il tempo di far formare una crosticina tutto intorno e poi uniamo una spolverata abbondante di pangrattato. L’olio lo tosterà rendendolo bruno e croccante. Facciamo cuocere le patate il tempo necessario, dovrebbero bastare una decina di minuti. Poco prima di spegnere la fiamma insaporiamo con sale, pepe e le spezie che vogliamo. Noi useremo del rosmarino, ma voi potete scegliere ciò che preferite o anche mischiarle per dare un tocco aromatico e gustoso unico. Il nostro contorno di patate è pronto, lo sentite il suo profumo? Una via di mezzo tra quelle fritte e quelle sabbiose che piacerà a tutta la famiglia e sarà una passeggiata cucinare anche quando siamo in tremendo ritardo. Sono squisite!

Impostazioni privacy