Pasta frolla ripiena al pistacchio: questi dolcetti si preparano in un lampo e sono gustosissimi

Semplicissimi dolcetti di pasta frolla ripieni al pistacchio: si preparano in un lampo e sono davvero gustosissimi, perfetti in ogni momento

Troppo di corsa per preparare un pan di spagna e una crema con cui farcirlo? Non temere, il dessert può essere anche facile e veloce da realizzare, non è detto che tu debba perderci ore. Vogliamo proporti una ricetta squisita che non ti deluderà, fidati di noi. Pasta frolla ripiena al pistacchio: questi dolcetti si preparano in un lampo e sono gustosissimi.

dolcetti pistacchio frolla
dolcetti al pistacchio (credits pixabay)

Qualche tempo fa vi avevamo suggerito, sempre con l’irresistibile pistacchio a fare da ingrediente principale, una crostata davvero superlativa. Con un ripieno ricco e cremoso capace di sciogliere il cuore.

La ricetta di oggi, invece, è sicuramente più semplice e veloce, ma non manca di bontà. Ve ne accorgerete al primo morso e di sicuro diventerà una delle preparazioni più ricorrenti tra quelle dei vostri dolci preferiti.

Dolcetti di frolla al pistacchio: ripieno cremoso, semplicissimi e gustosi

L’occorrente per prepararli:

  • 1 panetto di pasta frolla;
  • crema al pistacchio quanto basta;
  • burro fuso quanto basta;
  • zucchero a velo quanto basta.

Potete scegliere di usare la frolla già pronta da acquistare al supermercato o di prepararla con le vostre mani. Tenete a mente che se la realizzate al momento avrà bisogno di assestarsi in frigo per almeno un’ora. Il procedimento è semplicissimo: si lavorano burro e zucchero (140 e 80 grammi), si aggiunge un uovo e poi si setacciano circa 320 grammi di farina. Ottenuto il panetto si avvolge nella pellicola e si lascia riposare.

Una volta trascorso il tempo necessario o se stimo usando il panetto già pronto andremo a stenderlo su di un ripiano rivestito di carta da forno in modo che non attacchi. Lo spessore dovrà essere di pochi millimetri. Taglieremo dunque delle forme. Potete scegliere dei quadrati, dei rettangoli o piccoli cerchi. L’importante è che siano in numero pari perché andranno a coppie.

pasta frolla dolcetti
dolcetti frolla pistacchio (credits pixabay)

A questo punto al centro di metà dei nostri dolcetti andremo a sistemare un cucchiaio abbondante di crema al pistacchio. Ricopriremo poi con l’altro lato del dolcetto facendo aderire i bordi con l’aiuto di un po’ d’acqua che fungerà da collante. Dobbiamo stare attenti a non schiacciare il centro col ripieno o fuoriuscirà dai lati.

Sistemiamo i dolcetti su di una teglia foderata e spennelliamo con il burro fuso. Cuociamo in forno a 180 gradi per circa quindici o venti minuti. Appena saranno ben dorati togliamo dal forno e lasciamo raffreddare. Andiamo quindi a rotolarli nello zucchero a velo, ricoprendoli per bene e adagiamo in un vassoio. I nostri dolcetti sono pronti, visto che semplicità? Possiamo decorarli in superficie con panna o altra crema al pistacchio, ma anche così sono già una delizia!

Impostazioni privacy