Igienizzare il fornello a costo zero: usa questo per sgrassare, profumare e lucidare!

Di sicuro è il punto della cucina più difficile da pulire: usa questo per igienizzare, sgrassare e lucidare il fornello, a costo zero!

Ogni giorno sporchiamo la cucina per preparare le nostre pietanze e, ovviamente, ci dedichiamo poi alla sua pulizia per mantenere l’ambiente sano per la nostra famiglia. Alcuni punti, però, possono dimostrarsi davvero complicati e richiederci una bella fatica. Igienizzare il fornello a costo zero: usa questo per sgrassare, profumare e lucidare!

igienizzare fornello
igienizzare fornello prodotto (credits adobe)

Non è la prima volta che vi suggeriamo dei metodi naturali per le vostre faccende domestiche. Vi abbiamo parlato spesso degli ingredienti che avete in casa e della loro strabiliante efficacia che sicuramente molti non conoscono. Come quando vi abbiamo suggerito come disinfettare a fondo forno e frigorifero senza sforzo e senza spendere una fortuna in prodotti costosi.

Stavolta abbiamo deciso di darvi una mano con il fornello, un punto abbastanza complicato da far tornare come nuovo: guarda invece quanto è facile!

Puoi far brillare e igienizzare il fornello a costo zero: usa questo!

Se state pensando al solito trucco con aceto e bicarbonato vi sbagliate di grosso. Non abbiamo niente, ovviamente, contro questi due prodotti, ma il nostro rimedio della nonna è un po’ diverso.

Oltre a sgrassare a fondo questa superficie, infatti, otterremo anche l’effetto di igienizzarla e di vederla brillare proprio come quando stiamo a lungo a strofinare con spugne, retine e prodotti da supermercato. Siete pronti a mettervi all’opera? Scopriamo subito di che si tratta allora!

fornello igienizzare
pulire fornello (credits pixabay)

Dunque, sveliamo subito questo prodotto portentoso. Sapete di cosa avete bisogno? Di un semplicissimo e comune limone! Sì, esatto, solo del semplice limone! Cosa dobbiamo fare? Lavarlo a fondo, asciugarlo e tagliare la scorza. Ovviamente, se la superficie da pulire è molto sporca o molto grande potete usare anche la buccia di due limoni invece che di uno.

Portiamo quindi un tegame sul fuoco pieno di acqua. Vi consigliamo di usare quella distillata o in bottiglia in modo che non vi siano residui di calcare. Una volta giunta a bollore immergiamo le scorze e lasciamo bollire qualche altro minuto. Spegniamo quindi la fiamma e facciamo macerare le bucce fino a quando il liquido non tornerà freddo.

Filtriamo in un flacone spray e siamo pronti all’uso. Spruzziamo direttamente sui fornelli, ricoprendo soprattutto i punti incrostati e lasciamo agire cinque minuti. Prendiamo poi una spugna non abrasiva e strofiniamo con delicatezza. Vedrete che lo sporco e il grasso inizieranno a venire via senza fatica. A questo punto con un panno umido in cotone o microfibra ripassiamo per eliminare le tracce del detergente. Non rimane che asciugare: visto che risultato pazzesco? Un rimedio fai da te che non ci costerà nemmeno un euro!

Impostazioni privacy