Non solo patate: prepara questo contorno delizioso e farai tutti felici

Non solo patate: prepara questo contorno delizioso e farai leccare i baffi a tutti, ecco come realizzarlo passo per passo, è facilissimo!

Quando si hanno in casa le patate, c’è sempre la possibilità di realizzare qualcosa di buono, perché parliamo di uno degli ingredienti più versatili e gustosi che abbiamo in cucina. Si possono utilizzare davvero in tantissime preparazioni, salvandoci il pranzo o la cena anche all’ultimo secondo.

Non solo patate
Patate contorno favoloso (credits: Pixabay)

Potete, ad esempio, usarle per condire la pasta, magari aggiungendo anche qualche ingrediente in più per rendere il vostro primo ancora più cremoso e saporito, o anche farle come contorno, o addirittura come antipasto. Per non parlare dei tanti piatti unici che si possono preparare mahari per cena, come il classico gateau, o anche il rotolo di patate ripieno. Se avete voglia di fare un contorno, poi, potete davvero sbizzarrirvi. Le patate si possono fare fritte, ma anche al forno, eventualmente accompagnate con qualche altro ingrediente, come la pancetta. E le avete mai provate con le cipolle? Sono una delizia! Sempre come contorno, poi, le potete accostare a un altro ingrediente che vi permetterà di realizzare un piatto da leccarsi i baffi. Volete sapere qual è?

Non solo patate: prepara questo contorno e lascerai tutti a bocca aperta, sono deliziose così

Se volete realizzare un contorno gustoso e saporito che faccia tutti felici e soprattutto vi permetta di preparare una cena da leccarsi i baffi, non lasciatevi scappare quest ricetta semplice ma ricca di sapori e profumi. Si tratta di un contorno a base di patate, e già questo è garanzia di gusto, ma non è tutto, perché la ricetta prevede anche l’aggiunta di un altro ingrediente altrettanto gustoso: i peperoni. L’accostamento funziona alla grande e la ricetta è molto semplice. Volete sapere come si fa?

Non solo patate
Patate peperoni contorno (credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 4-5 patate
  • 1 kg di peperoni
  • olive nere
  • capperi
  • olio
  • sale
  • 1 spicchio d’aglio

Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa pulite e lavate patate e peeproni e tagliateli rispettivamente a cubetti e a listarelle. Prendete una padella ampia e fate soffriggre l’aglio con l’olio, aggiungendo anche capperi e le olive nere che nel frattempo avrete snocciolato. fate soffriggere qualche minuto, poi quando l’aglio sarà imbiondito, aggiungete patate e peperoni e fate cuocere finché non aavranno la consistezza e la morbidezza giuste. Eventualmente aggiungete anche un po’ d’acqua, per evitare che si brucino o si attacchino. A fine cottura, poi, eliminate l’aglio e portate in tavola il vostro contorno, aggiustandolo eventualmente di sale (attenzione perché i capperi sono salati, per cui bisogna assaggiare prima di aggiungere altro sale). Farete tutti felici con questo piatto colorato, sfizioso e saporito e potrete utilizzarlo come contorno per la carne, il pesce o qualsiasi altro piatto abbiate preparato. Buon appetito!

Impostazioni privacy