Scoperta terrificante: topi che escono dal water, scatta l’allarme in città

Scoperta a dir poco terrificante: topi che escono dal water, scatta l’allarme in città. Dove è successo e quando. Cosa c’è da sapere.

Topi che escono dal water, scatta l’allarme in città. È questa la notizia che ha fatto rabbrividire tantissimi italiani nelle scorse settimane.

Scoperta terrificante
Scoperta terrificante. Credits: Adobe

Sapete già dove si è verificato questo increscioso inconveniente, se così si può dire? Purtroppo non si tratta di una bufala, né tanto meno di un episodio di fantasia, ma di un fatto di cronaca vero e proprio che ha avuto luogo in una grande città italiana, come ha fra l’altro riportato anche il quotidiano La Repubblica. Cerchiamo, quindi, di sapere subito qualcosa di più a riguardo.

Scoperta terrificante: topi che escono dal water

Stando a quanto riportato dalle principali testate giornalistiche, nelle scorse settimane si è consumata una scoperta a dir poco terrificante in una delle maggiori città italiane. Di fatto, alcuni cittadini hanno visto uscire dal water niente di meno che dei topi! Un fatto davvero sconvolgente oltre che rivoltante che ha messo l’intera città in allarme. Sapete già dove è successo tutto ciò? Ebbene sì, nella Capitale, a Roma. Secondo quanto si può leggere anche sul quotidiano La Repubblica, sarebbero diversi i quartieri coinvolti. Termini, Tiburtina, Pigneto, Torpignattara e Trastevere. Qui, infatti, si sarebbe verificata una vera e propria invasione di ratti. Per l’esattezza 10 milioni, come spiega un operatore di un’azienda di disinfestazione. Basti pensare che negli ultimi mesi sono state davvero tantissime le segnalazioni giunte dalle abitazioni dei privati cittadini e dalle attività commerciali a questo proposito.

Le cause del fenomeno

Come ben sappiamo, Roma non è di certo nuova a questo terribile fenomeno. Gli operati del settore, in particolare, hanno spiegato che la città prolifera di topi soprattutto nel periodo estivo e, quindi, tra maggio e ottobre. In Inverno, invece, il problema sembrerebbe essere più contenuto per via del freddo che spinge i ratti a rimanere nascosti nelle loro tane.

Scoperta terrificante
Scoperta terrificante. Credits: Adobe

Quando, però, fa caldo e non piove oppure le fogne sono intasate i topi risalgono le tubature e trovano un punto d’uscita, spesso proprio i wc, nelle abitazioni. Un problema piuttosto difficile da debellare, come spiegano i disinfestatori, in quanto per allontanare una colonia di topi ci vogliono circa 4-5 giorni.

Impostazioni privacy