Metti+una+castagna+in+tasca+prima+di+uscire%3A+pochi+conoscono+questa+tradizione+popolare
ricetteeu
/2022/10/16/metti-una-castagna-in-tasca-prima-di-uscire-pochi-conoscono-questa-tradizione-popolare/amp/
CuriositĂ 

Metti una castagna in tasca prima di uscire: pochi conoscono questa tradizione popolare

Metti una castagna in tasca prima di uscire: pochi conoscono questa incredibile tradizione popolare, ecco a cosa servirebbe.

Tra i frutti in assoluto più diffusi sulle nostre tavole nella stagione autunnale, ci sono sicuramente le castagne. Gustose e profumate, le ritroviamo davvero spesso a tavola come sfizioseria tra una portata e l’altra, o anche a merenda, o magari dopo i pasti, mangiate come un frutto qualunque o quasi come un dessert, visto il loro sapore particolare.

Metti castagna tasca (Credits: Pixabay)

Le potete cuocere in modi diversi, sia bollite che in padella, ma anche in forno o magari nella friggitrice ad aria. Basta comprare quelle migliori dal punto di vista della freschezza e della qualità, conservarle nel modo giusto e poi cuocerle come piÚ vi piace. Ma non è tutto, perchÊ potete utilizzarle anche come ingredienti di altre ricette, ad esempio per realizzare un gustoso primo piatto, o anche per delle frittelle indimenticabili o per altri dessert. Anche come antipasto possono essere saporite, perchÊ sono molto versatili, forse piÚ di quanto possiate immaginare. Ma a quanto pare non sono utili solo in cucina, o almeno cosÏ dice una famosa tradizione popolare che non tutti oggi conoscono e praticano. La tradizione consiste nel mettere una castagna in tasca prima di uscire di casa. Ma a cosa serve? Scopriamolo insieme, resterete a bocca aperta!

Metti una castagna in tasca prima di uscire: ecco la tradizione popolare che vi lascerĂ  a bocca aperta

Se vi piacciono le castagne e le comprate spesso per inserirle nelle vostre ricette e nei vostri piatti autunnali, vi piacerà sicuramente scoprire questa tradizione molto particolare che le vostre nonne probabilmente conoscono e magari praticano ancora oggi. La tradizione, però, non riguarda le castagne che noi solitamente mangiamo, ovvero quelle che si ricavano dal castagno, ma si riferisce alle castagne dell’ippocastano, le cosiddette ‘castagne d’India’. La pratica consiste nel prenderne una e metterla nella tasca della vostra giacca ogni volta che state per uscire di casa. Ma a cosa servirà questo gesto così semplice ma allo stesso tanto particolare?

Castagna tasca tradizione (credits: Pixabay)

Stando alle antiche credenze popolari, queste castagne (attenzione, non sono quelle del castagno che solitamente mangiamo, ma quelle dell’ippocastano), sarebbero utili per evitare di prendere virus e raffreddori. Metterne una in tasca e toccarla di tanto in tanto con le mani mentre si va in giro, sarebbe insomma un vero e proprio toccasana per evitare di ammalarsi e beccare il raffreddore o l’influenza. Tutto molto originale e particolare, e non scientificamente provato, ma se chiedete alle vostre nonne o alle zie, molto probabilmente vi diranno che si tratta di un rimedio super efficace, che funziona davvero, e che se ne possono mettere in tasca da una a tre, sempre in numero dispari. Davvero pazzesco, non credete?

Francesca Simonelli

Recent Posts

Pasta al pesto come a Genova: la ricetta ligure che fa impazzire tutti, pronta in 20 minuti

Il pesto alla genovese è uno dei condimenti italiani piĂš conosciuti e amati nel mondo,…

4 giorni ago

Sembrano elaborate ma si fanno in 10 minuti: scopri qual è la mia ricetta preferita dell’estate

Se cerchi un piatto estivo, leggero e nutriente: le barchette di melanzane con quinoa e…

6 giorni ago

Girelle di sfoglia al prosciutto e formaggio: lo stuzzichino furbo che piace sempre

Rotolini salati di pasta sfoglia con prosciutto cotto e formaggio filante, perfetti come antipasto, aperitivo…

1 settimana ago

Pasta allo scarpariello: la ricetta napoletana che si fa in 10 minuti e profuma d’estate

La pasta allo scarpariello è un primo piatto tipico della tradizione napoletana, semplice da preparare…

1 settimana ago

Saporite e facilissime da fare: la ricetta di mia zia Maddalena mi fa fare sempre un figurone e mette tutti d’accordo

Un piatto vegetariano sfizioso, facile da preparare e perfetto anche da portare fuori casa: la…

1 settimana ago

Vissani: “L’italiano medio non può permettersi di andare a mangiare fuori”

Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…

2 anni ago