Hai mai assaggiato le frittelle di castagne? Il dessert perfetto da gustare in inverno!

Le castagne sono una prelibatezza unica che l’inverno ci consente di gustare: hai mai assaggiato le frittelle? Il dessert perfetto e golosissimo, ideale quando fa freddo!

Tutti amano le castagne! Non aspettiamo altro che arrivi il freddo per poter assaporare questa prelibatezza irresistibile. Esistono molti modi di gustare questo ingrediente strepitoso, da solo o inserito in ricette versatili e saporite. Qualche tempo fa vi abbiamo spiegato come sbucciarle senza scottarvi le dita, un trucco che di sicuro vi tornerà molto utile! Ma anche come preparare una deliziosa crema a base di questo ingrediente da spalmare su pane tostato, pancarrè o biscotti. Restiamo sul dolce e andiamo a scoprire oggi una ricetta insuperabile. Hai mai assaggiato le frittelle di castagne? Il dessert perfetto da gustare in inverno!

frittelle castagne
Il dessert perfetto per l’inverno: frittelle di castagne, che prelibatezza (fonte pixabey)

Leggi anche: Castagne che bontà: ti insegno a distinguere quelle commestibili da quelle ‘matte’, ecco a cosa devi fare attenzione

Frittelle di castagne: il dessert perfetto da gustare in inverno, che prelibatezza!

Non state a preoccuparvi, sono semplici ed economiche:

  • 200 grammi di farina di castagne;
  • 200 ml di acqua tiepida;
  • 40 grammi di zucchero;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • 1 pizzico di sale;
  • zucchero a velo quanto basta.

In un recipiente setacciamo la farina e il lievito, poi lo zucchero. A poco a poco aggiungiamo l’acqua tiepida in cui avremo aggiunto il pizzico di sale. Iniziamo a lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. Dovrà essere cremoso ma non troppo liquido. Copriamo con una pellicola e mettiamo ad assestare in frigo per una decina di minuti. Intanto mettiamo a scaldare una padella antiaderente con un filo abbondante di olio per friggere.

Leggi anche: Aggiungi questo nell’acqua in cui metti in ammollo le castagne: saranno più saporite

castagne
Profumate, golose e leggerissime: te ne innamorerai (fonte pixabey)

Prendete il vostro composto e quando la padella sarà ben calda aggiungete al centro una o due cucchiaiate di impasto. Lasciate dorare per bene un lato, poi l’altro. Scolate le frittelle in un vassoio con carta assorbente e lasciate intiepidire. Ricoprite spolverando con lo zucchero a velo. Che prelibatezza! Accompagnale alla nostra crema di castagne e saranno insuperabili!

Impostazioni privacy