Con la zucca ci puoi fare anche la parmigiana ed è più semplice di quanto immagini

Così è una vera opera d’arte: con la zucca puoi fare anche la parmigiana ed è più semplice di quanto immagini, favolosa!

Oggi abbiamo deciso di unire due capolavori assoluti della cucina. Il primo è un ingrediente amatissimo, gustoso e delicato, genuino e nutriente. La seconda è una ricetta tra le più squisite che possano esserci in circolazione, di sicuro una delle nostre preferite. Con la zucca ci puoi fare anche la parmigiana ed è più semplice di quanto immagini.

parmigiana zucca
ricetta parmigiana zucca (Credits adobe)

Con l’arrivo di Ottobre abbiamo accolto l’autunno e le sue pietanze irresistibili. Finalmente possiamo accendere il forno senza sudare e dar vita ai nostri piatti preferiti. La parmigiana non manca mai e tutte le versioni sono una bomba di gusto. Come quella ai funghi che vi abbiamo proposto giusto qualche settimana fa e che col suo aroma unico di sicuro vi resterà nel cuore.

Ovviamente, la ricetta di oggi è davvero eccezionale. Non solo semplicissima, ma così saporita che non vorrete più lasciarla!

Parmigiana di zucca: un capolavoro di gusto davvero indimenticabile

Ci occorrono pochissimi prodotti:

  • 1 kilo di zucca (peso già pulita);
  • 400 grammi di scamorza affumicata;
  • 60 grammi di parmigiano grattugiato;
  • farina quanto basta;
  • olio, sale, pepe e spezie a nostro gusto quanto basta.

Per iniziare bisogna dedicarsi alla pulizia della zucca. Dobbiamo quindi eliminare buccia, semi e filamenti e tagliarla a fettine. Cerchiamo di ottenerne di simili nello spessore e nella lunghezza, per quanto possibile. Non facciamole troppo doppie e tamponiamo l’acqua in eccesso con della carta assorbente.

Andiamo quindi a preparare una padella con l’olio per friggere, ma non riempitela. Bastano un paio di dita di olio a rosolare la zucca non dobbiamo immergerla. Mentre si riscalda infariniamo le fettine di zucca, scuotendole per eliminare la polvere in eccesso.

zucca ricetta
parmigiana zucca (Credits pixabay)

Rosoliamo dunque le fettine nell’olio, dovranno dorarsi per bene ma non bruciarsi quindi fate attenzione, bastano pochi minuti. Sgoccioliamole sulla carta assorbente e prepariamo una pirofila da forno di medie dimensioni.

Sulla base della pirofila adagiate le prime fettine di zucca poi ricoprite con quelle di scamorza affumica. Spolverate con il parmigiano e ricominciate il giro. Proseguite in questo modo fino a quando non avrete terminato tutte le fettine di zucca e di provola. Sulla superficie spolverate altro parmigiano e inumidite con un filo d’olio, sale e pepe.

Portiamo in forno a 190 gradi e facciamo cuocere per circa venti minuti, massimo mezz’ora, dipende dai vostri gusti e dalla potenza del forno. Non rimane che lasciar intiepidire qualche minuto e poi tagliare e servire. Da questo momento tutta la famiglia vorrà mangiare solo questa, non ha rivali, è una bomba di gusto da perdere la testa: un morso e ve ne accorgerete anche voi!

Impostazioni privacy