Non la solita parmigiana: questa ai funghi è una squisitezza che non si dimentica

Uno dei contorni per eccellenza è senza la parmigiana: addio alla solita, prova questa ai funghi, una squisitezza che non si dimentica

Di sicuro anche voi non vedevate l’ora che tornasse il fresco per infornare una bella parmigiana. Si tratta davvero del contorno per eccellenza, perfetto per accompagnare ogni secondo e da gustare con del pane caldo. Certo, le classiche sono deliziose, ma quella che vi proponiamo oggi è un capolavoro. Non la solita parmigiana: questa ai funghi è una squisitezza che non si dimentica.

parmigiana funghi ricetta
parmigiana ricetta (credits adobe)

La cosa bella dei funghi è che hanno un gusto eccezionale e un aroma pazzesco che si sprigiona in qualsiasi ricetta decidiamo di usarli. Perfino in quelle semplicissime, come quella in padella che vi abbiamo suggerito qualche giorno fa: un contorno di classe e gustosissimo che non potete farvi mancare.

Stavolta, invece, li abbineremo in modo geniale ad altri ingredienti per realizzare una pietanza che è una vera opera d’arte. Scommettiamo che non vorrete più prepararla in nessun altro modo!

La parmigiana ai funghi non si dimentica: ricetta facile ma irresistibile

Vi elenchiamo tutto l’occorrente:

  • mezzo chilo di patate;
  • 300 grammi di funghi;
  • besciamella quanto basta;
  • 100 grammi di speck a fettine;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • 100 grammi di scamorza affumicata;
  • pangrattato quanto basta;
  • cipolla tritata quanto basta;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • vino bianco quanto basta (facoltativo).

Per prima cosa ci dedicheremo ai funghi. Andremo a riversare l’olio e la cipolla tritata in una padella e poi il nostro ingrediente protagonista. Laviamo con cura i funghi, puliamoli per bene, sminuzziamoli e rosoliamo con la cipolla. Sfumiamo col vino bianco e lasciamoli intenerire il tempo necessario, un quarto d’ora dovrebbe bastare.

Intanto preparate la besciamella se decidete di usare quella fatta in casa. Andiamo quindi poi a sbucciare le patate e lavarle con cura, asciughiamole per eliminare eventuale acqua in eccesso e tagliamole a fettine. Abbiate cura di farle sottili.

parmigiana ricetta
parmigiana funghi patate (credits pixabay)

Cotti i funghi andiamo ad assemblare la parmigiana. In una teglia dai bordi alti versiamo un primo strato di besciamella. Adagiamo le fettine di patate e spolveriamo con un pizzico di sale e pepe. Stendiamo ora metà delle fettine di speck e qualche pezzo di provola affumicata. Passiamo a riversare metà dei funghi dopo aver insaporito anche questi con il condimento che preferiamo. Poi distribuiamo altra besciamella e ricominciamo il giro dalle patate.

Ripetiamo fino a terminare tutti gli ingredienti ricordando che lo strato finale dovrà essere di patate e poi ricoperto di besciamella. Spolveriamo con parmigiano e pangrattato e portiamo in forno a 180 gradi. Lasciamo cuocere per circa quaranta minuti, ma regoliamoci ovviamente a nostra discrezione, gusto e in base al forno. Lasciamo assestare qualche istante una volta cotta e poi serviamo: indimenticabile!

Impostazioni privacy