Il segreto della nonna per avere la pasta e ceci buona come la faceva lei

Le ricette della nonna sono insuperabile: per una pasta e ceci buona come la faceva lei c’è un segreto che devi conoscere

C’è da dire che quando assaggiamo qualcosa preparato dai nostri nonni sembra avere sempre un sapore diverso, eccezionale, inarrivabile. Forse è l’esperienza, forse l’amore che impiegano, fatto sta che non riusciamo mai ad eguagliarli, anche quando si tratta di una pietanza semplice e comune. Il segreto della nonna per avere la pasta e ceci buona come la faceva lei.

pasta ceci
pasta ceci nonna (credits adobe)

I legumi sono tra i nostri alimenti preferiti. Il motivo? Oltre ad essere saporiti e nutrienti sono anche molto versatili e ciò significa che ne basta un barattolo o uno scatolo per preparare qualsiasi tipo di ricetta. Noi vi abbiamo anche svelato un trucchetto per evitare la lunga e noiosissima fase dell’ammollo: qui trovate tutti i dettagli, di sicuro è un suggerimento da non farsi scappare.

Adesso vogliamo, invece, svelarvi come preparare una pasta e ceci che sia buona come quella della vostra infanzia. Siete pronti a iniziare?

La pasta e ceci come quella della nonna: ti sveliamo il suo segreto

Partiamo dall’occorrente:

  • 280 grammi di ceci;
  • pasta a scelta;
  • aglio, cipolla, sedano, carota e pomodorini piccoli;
  • olio d’oliva quanto basta;
  • sale quanto basta;
  • pepe facoltativo.

Ovviamente se avete intenzione di preparare la ricetta originale e classica bisogna partire il giorno prima e mettere in ammollo i ceci dopo averli sciacquati. Il giorno successivo andremo ed eliminare l’acqua in questione, scolando i ceci e li riverseremo in un tegame capiente in cui aggiungeremo abbastanza acqua da coprirli. Portiamo quindi sul fuoco a fiamma dolce e copriamo con un coperchio a metà, iniziando a cuocere.

ricetta ceci
pasta ceci (credits pixabay)

Lasciamo quindi andare la cottura per circa un paio d’ore, tutto dipenderà dai ceci che abbiamo scelto e anche dai tempi di ammollo. Intanto laviamo e tritiamo cipolla, aglio, sedano e carota. Sminuzziamo anche i pomodorini e uniamo tutti gli ingredienti che saranno il nostro condimento di base in una ciotola.

In un tegame riversiamo un filo d’oliva e scaldiamo per bene, quindi uniamo il nostro trito. Quando sarà ben dorato andremo ad unire i ceci, senza però scolare via l’acqua. Useremo un coppino per prenderli dalla pentola della cottura e li sposteremo nel tegame con il trito.

Aggiungiamo al tegame anche un po’ dell’acqua di cottura dei ceci e portiamo a bollore. A questo punto riversiamo la pasta. Da questo momento in poi andremo ad allungare con l’acqua di cottura dei ceci ogni volta che il sugo si asciuga troppo. Ricordiamoci di rimescolare di tanto in tanto il tutto. Poco prima che la pasta sia cotta andremo ad aggiustare il sale e unire il pepe, se vogliamo e faremo assorbire un po’ di sugo. Buona come quella della nonna!

Impostazioni privacy