Chi ti dice che per cucinare i legumi devi per forza metterli in ammollo? Ecco come fare

I legumi sono gustosi e ne andiamo matti, ma che noia l’ammollo: chi ti dice che devi farlo per forza? Ti sveliamo un trucco geniale

Siamo tutti matti per i legumi, nutrienti e saporiti, che nella nostra alimentazione sono importanti e non dovrebbero mai mancare. Ci possiamo preparare primi piatti gustosi, vellutate sfiziose, ma anche secondi e contorni di ogni genere. Per quanto li amiamo, però, c’è un passaggio che è una vera noia, di sicuro sarete d’accordo. Chi ti dice che per cucinare i legumi devi per forza metterli in ammollo? Ecco come fare.

legumi ammollo
evitare ammollo legumi (credits pixabay)

Prima di continuare vogliamo darvi qualche idea sfiziosa per cucinare questi ingredienti amatissimi. Sapete che anche in estate potete mangiare i legumi senza soffrire il caldo? Basta prepararli con questa ricetta furba che vi abbiamo consigliato: bastano 3 ingredienti e sentirete che bontà!

Cercate anche un modo per renderli meno pesanti perché a volte fate fatica a digerirli? Nessun problema, anche per questo abbiamo la soluzione: aggiungetene un cucchiaino durante la cottura e il gioco è fatto! Scommettiamo che non vedete l’ora di scoprire come evitare di metterli in ammollo: corriamo a leggere nel prossimo paragrafo, allora!

Legumi, così ti faccio evitare l’ammollo: il trucco geniale che devi provare

Ebbene, l’idea che quando dobbiamo cucinare i legumi dobbiamo iniziare molte ore prima, alcuni si mettono all’opera perfino la sera precedente, è davvero un incubi. Del resto, sappiamo che senza l’ammollo non sarebbe possibile gustare un piatto saporito e cotto alla perfezione.

O, forse, sì? Se vi dicessimo che potete dimezzare i tempi di attesa, ci credereste? Eppure non si tratta di una pazzia, come molti possono credere. Basta sfruttare un trucchetto geniale che solo in pochi conoscono e il risultato sarà ugualmente gustoso. Scopriamo di che si tratta!

ceci fagioli legumi
trucco legumi (credits pixabay)

Ebbene, questo metodo della nonna vi permetterà di dimezzare il tempo necessario alla preparazione di un qualsiasi piatto a base di legumi. Non avrete bisogno, infatti, di lasciarli in ammollo una notte intera o comunque diverse ore.

Vi basteranno circa un’ora, massimo un’ora e mezza e il vostro forno. Sì, avete capito bene. Per evitare di spugnare i legumi nell’acqua, infatti, possiamo procedere ad una fase di precottura. In pratica come quelli che a volte troviamo in barattolo al supermercato quando non vogliamo usare i classici secchi. Come procedere?

Basta distribuire i legumi in una teglia da forno avendo cura che non si schiaccino a vicenda. Occorre quindi aggiungere acqua in modo che siano ricoperti a filo. Ora dobbiamo portare in forno a circa 160 gradi e attendere per un’ora, anche un’ora e mezza in base al vostro forno e alla sua potenza. Ci accorgeremo che la precottura è ultimata quando saranno teneri e non ci sarà più acqua nella teglia. Ora siamo pronti a usarli per le nostre ricette!

Consiglio extra: potete anche salare leggermente l’acqua, in modo da iniziare ad insaporire.

Impostazioni privacy