Questa sera il contorno è a base di funghi: rendili indimenticabili, bastano pochi euro

Non possiamo proprio farli mancare a tavola in questo periodo: contorno a base di funghi, rendili indimenticabili, bastano pochi euro

Ci basta sentirne l’odore per renderci conto che una delle stagioni più magiche dell’anno è finalmente arrivata. I funghi sono irrinunciabili in un autunno e possiamo sfruttarli per così tante ricette da non annoiarci mai. Oggi abbiamo deciso di provarne una semplice ma gustosissima. Questa sera il contorno è a base di funghi: rendili indimenticabili, bastano pochi euro!

funghi contorno
ricetta contorno funghi (Credits pixabay)

Non si resiste davvero al loro gusto eccezionale e al loro aroma inconfondibile. Per questo, qualche settimana fa, vi avevamo proposto anche di utilizzarli per un vero capolavoro. Di che si tratta? Della lasagna ai funghi, un’opera d’arte che vi farà dimenticare della ricetta classica e che diventerà subito la più amata da tutta la famiglia.

Torniamo ora al nostro contorno e vediamo che squisitezza possiamo realizzare spendendo solo pochi euro.

Pochi euro per un contorno a base di funghi davvero indimenticabile

Vediamo subito il necessario:

  • mezzo chilo di funghi champignon;
  • pangrattato quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • prezzemolo fresco quanto basta;
  • olio d’oliva quanto basta;
  • 1 pizzico di peperoncino;
  • 1 spicchio di aglio.

Per prima cosa occorre lavare e pulire i funghi. Andiamo quindi a tagliarli a pezzetti, non toppo piccoli e teniamoli da parte per un momento. In una ciotola riversiamo una piccola quantità di olio d’oliva, unite il pizzico di peperoncino e una manciata di prezzemolo fresco lavato e tritato. A parte, invece, in un altro recipiente, sistemiamo il pangrattato e insaporiamolo con sale e pepe.

pangrattato funghi
contorno funghi pangrattato (Credits adobe)

Andiamo a riversare i funghi in una ciotola capiente e ricopriamoli con l’olio condito che abbiamo realizzato. Rimescoliamo per bene in modo che il condimento si diffonda. Ora disponiamo i funghi in una pirofila da forno che avremo foderato. Distanziamoli in modo che non si accavallino troppo e uniamo anche l’olio rimasto sul fondo del recipiente.

Adesso spolveriamo i funghi con il composto di pangrattato. Rimescoliamoli stesso nella pirofila in modo da ricoprirli tutti. Portiamo in forno a 180 gradi e lasciamo cuocere per una ventina di minuti, anche mezz’ora se occorre. Controlliamo il sale prima di servire: da 10 e Lode!

Impostazioni privacy