Né zucca né funghi: per fare un risotto autunnale cremoso e delicato ti servono questi 2 ingredienti

Né zucca né funghi: per fare un risotto autunnale davvero cremoso e delicato ti servono questi 2 ingredienti. Assolutamente da provare!

Se si parla di risotti autunnali non possono di certo non venirci in mente i tradizionali primi piatti a base di funghi oppure di zucca.

Risotto autunnale cremoso
Risotto autunnale cremoso. Credits: Pixabay

Sicuramente si tratta di due ricette irresistibili, ma se vuoi portare in tavola qualcosa di davvero speciale non puoi perderti il nostro risotto autunnale cremoso e delicato di oggi. Per farlo ci serviranno 2 ingredienti principali ed altri semplici ingredienti facilmente reperibili in ogni cucina. Ma ora basta perdere altro tempo prezioso e mettiamoci all’opera. Il risultato finale sarà a dir poco strepitoso. Provare per credere!

Per fare un risotto autunnale cremoso e delicato ti servono questi 2 ingredienti

Lascia perdere funghi e zucca. Se vuoi fare un risotto autunnale davvero cremoso e delicato sei capitato nel posto giusto. Sì, perché quest’oggi andremo a realizzare una ricetta da chef che saprà conquistare anche i palati più esigenti. Per farlo ti serviranno innanzitutto questi 2 ingredienti a cui andremo ad aggiungere pochissimi altri elementi. Sei curioso di saperne subito di più? Allora cominciamo! Prima, però, diamo un’occhiata alla lista completa della spesa. Ecco che cosa ti servirà:

  • 320 grammi di riso Carnaroli;
  • 1/2 cipolla rossa di Tropea;
  • 1 litro di brodo vegetale;
  • 1 limone;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco;
  • 4 pere;
  • 1 manciata di noci sgusciate;
  • burro;
  • pepe nero;
  • sale;
  • parmigiano grattugiato.

Preparazione

Come di sicuro avrai capito dalla lista della spesa i 2 ingredienti che andremo ad utilizzare oggi per fare un risotto autunnale cremoso e delicato sono le pere e le noci. Sei pronto a scoprire come si prepara questa squisitezza? Allora continua subito a leggere il nostro articolo e non te ne pentirai. Per prima cosa, pela e taglia la cipolla a spicchi e mettila a rosolare in una pentola con una noce di burro. Dopo qualche istante, unisci il riso e fallo tostare ben bene. Sfuma, poi, con il vino bianco ed aggiungi il brodo un poco alla volta, man mano che questo viene assorbito, in modo da portare a termine la cottura gradualmente.

Risotto autunnale cremoso
Risotto autunnale cremoso. Credits: Pixabay

Nel frattempo, sbuccia le pere, tagliale a tocchetti e mettile in ammollo in una bacinella con dentro acqua fredda e succo di limone. Sguscia le noci e tritale grossolanamente con le mani. Quando mancheranno circa 5 minuti dalla fine della cottura del riso, unisci le pere e le noci e vai a mantecare il tutto con un po’ di burro, della scorza di limone grattugiata, una manciata di parmigiano grattugiato e una grattata di pepe nero. Regola di sale e lascia riposare il tuo risotto con pere e noci finché non sarà diventato bello cremoso. A questo punto, non ti resterà che servirlo ai tuoi ospiti. Un vero capolavoro di gusto!

Impostazioni privacy