Se il soufflé non ti riesce mai devi seguire questi consigli: non potrai sbagliare!

Dolce o salato il soufflé è sempre un capolavoro di gusto: se non ti riesce mai devi seguire questi consigli, non potrai sbagliare!

Non solo bello da vedere, ma anche super saporito: dolce o salato il soufflé è sempre un capolavoro di gusto! Vederlo crescere e gonfiarsi e portarlo a tavola ancora fumante è una soddisfazione immensa, proprio come al momento dell’assaggio, quando i nostri ospiti restano estasiati dalla nostra preparazione. Se il soufflé non ti riesce mai devi seguire questi consigli: non potrai sbagliare!

sbagliare soufflé
non sbagliare soufflé (credits pixabay)

L’incubo di tutti, ovviamente, è vederlo sgonfiarsi appena tolto dal forno o, peggio non crescere affatto. Per non parlare di quando si brucia fuori e resta crudo dentro! Per questo abbiamo deciso di spiegarvi come procedere in modo che niente del genere possa accadere.

Prima, però, vogliamo consigliarvi la ricetta di quello al cioccolato: è veramente golosissimo e sarà un dolce al cucchiaio davvero fenomenale e di grande effetto da portare a tavola, tutti vorranno sapere qual è il vostro segreto!

Non potrai sbagliare: se il soufflé non ti riesce segui questi consigli

Semplici accorgimenti, piccoli passaggi che renderanno il tuo soufflé degno di un grande chef.

Iniziamo dagli ingredienti. Di solito alla base di questa ricetta ci sono le uova. Un punto fondamentale è sapere che occorre utilizzarle a temperatura e non appena tolte dal frigorifero. Gli albumi, inoltre, devono essere montati con cura a neve, ma occhio a non lasciarli “seccare”, dovranno rimanere cremosi.

Attenzione anche allo stampo. Che si tratti dei singoli di piccole dimensioni o di un unico apposito, non bisogna mai riempirli per più di due terzi, ovvero poco più della metà. Se pensate che aggiungendo prodotto crescerà meglio vi sbagliate e rischiare che fuoriesca dallo stampo, sgonfiandosi.

soufflé ricetta
uova soufflé (credits pixabay)

E in forno? Prima di tutto, non possiamo collocarlo su di un ripiano a caso. Il soufflé va cotto esattamente al centro della griglia ma posizionate quest’ultima al penultimo ripiano. Il soufflé deve crescere e se si gonfia molto rischiamo che vada a toccare la parte alta, rovinandosi.

Ultimo accorgimento: non aspettate che si raffreddi o intiepidisca! Molti pensano che pochi minuti a temperatura non siano un problema, ma sbagliano. Occorre portarlo subito a tavola, sarà poi accortezza degli ospiti non scottarsi e prestare attenzione.

Fermi, fermi! Prima di scappare c’è una variante che di sicuro non avete ancora assaggiato e che noi vogliamo proporvi. Dite la verità, avete mai provato il soufflé al limone? Una delizia golosa e freschissima dal profumo imbattibile. Prepararlo è un gioco da ragazzi, ma il suo gusto unico vale ogni singolo minuto speso. Una versione che dovete provare, di sicuro diventerà una delle vostre preferite, davvero squisito!

Impostazioni privacy