Sfoglia, zucchine e panna: no, non è il solito rotolo, guarda che stuzzicheria viene fuori

Servono pasta sfoglia, zucchine e panna: non, non prepari il solito rotolo, guarda che stuzzicheria viene fuori!

Una stuzzicheria che di sicuro piacerà da impazzire a tutti quanti. Una ricetta molto basilare, semplice e veloce che però si rivelerà eccezionale. Si prepara in pochissimi minuti, quindi è perfetta quando abbiamo poco tempo e tanta fretta. Sfoglia, zucchine e panna: no, non è il solito rotolo, guarda che stuzzicheria viene fuori!

zucchine panna ricetta
stuzzicheria zucchine panna (credits pixabay)

Di sicuro ne avete già assaggiate tante di ricette con le zucchine. Sono un ingrediente così favoloso che non ci annoia mai. Ricordate le nostre polpette con aggiunta di provolone? Una vera delizia, bisogna ammetterlo, perfette per una cena nutriente e super gustosa.

Adesso, invece, vogliamo sfruttare le zucchine per preparare insieme una pietanza che andrà bene sia come antipasto ma anche come secondo vero e proprio. Mettiamoci al lavoro insieme, non vediamo l’ora che assaggiate questa meraviglia.

Che stuzzicheria da 10 e Lode: usa pasta sfoglia, panna e zucchine

Il necessario:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 1 scatolino di panna da cucina (circa 200 ml);
  • 3 zucchine;
  • 100 grammi di prosciutto a cubetti;
  • 60 grammi di formaggio dolce a scelta;
  • parmigiano quanto basta;
  • burro quanto basta;
  • 1 tuorlo;
  • sale e pepe.

Per prima cosa stendiamo la sfoglia e andiamo a ritagliare con il bordo di un bicchiere tanti cerchi. Prepariamo quindi dei pirottini da muffin o cupcake o un apposito stampo e imburriamo per bene il fondo e i lati.

Andate a sistemare i cerchi di sfoglia all’interno, modellando anche lungo i bordi. In un recipiente riversate la panna e insaporitela con sale e pepe, ma anche con qualche spezia o erba aromatica se di vostro gusto. Lavate quindi le zucchine, spuntatele e tagliatele a dadini. Rosolatele in padella con un filo d’olio d’oliva fino a dorarle. Sgocciolatele dall’olio e riversatele nella pana dopo averle condite con un pizzico di sale. Aggiungete anche il formaggio dolce a pezzetti e il prosciutto a cubetti e riempite i cestini con la crema ottenuta.

sfoglia panna
ricetta sfoglia zucchine (Credits adobe)

Andiamo ora a sbattere il tuorlo dell’uovo e insaporiamolo con il parmigiano grattugiato. Usiamo questo composto per spennellare la superficie dei nostri cestini. Andiamo quindi ad infornare a 180 gradi e lasciamo cuocere per circa venti minuti. La sfoglia dovrà diventare bella dorata e il formaggio filante. Se occorre qualche minuto extra aspettate, dipende tutto dalla potenza del forno. Spegniamo una volta cotti e lasciamo intiepidire. Con delicatezza estraiamo i cestini dagli stampi.

Pronti ad assaggiare? Un morso e il suo ripieno filante e cremoso esploderà in tutta la sua bontà! Perfetti sia come antipasto che come secondo, faranno gola a tutta la famiglia!

Consiglio extra: possiamo sostituire la panna con della ricotta, se di nostro gradimento!

Impostazioni privacy