Il più goloso che puoi preparare è quello al latte: questo plumcake sembra una nuvola!

Il plumcake è sempre una delizia, ma questo sembra proprio una nuvola: si prepara con il latte ed è il più goloso che c’è!

Si prepara in così tanti modi che a volte non sappiamo proprio quale scegliere. Eppure, a volte, le cose più semplici sono anche le migliori e la ricetta di oggi ne è un esempio perfetto. Di sicuro riuscirà laddove molti altri dolci falliscono: far felice chiunque l’assaggi mettendo d’accordo i gusti di tutti! Il più goloso che puoi preparare è quello al latte: questo plumcake sembra una nuvola!

plumcake latte
ricetta plumcake latte (credits adobe)

Prima di andare a scoprire questa ricetta semplicissima abbiamo anche un’altra versione che vogliamo farvi assaggiare. Si tratta di quello alle mele, profumato e golosissimo: altro che la classica torta, con l’aggiunta di questo frutto lo renderai davvero eccezionale e irresistibile!

Mettiamoci subito al lavoro per preparare il nostro dolce: sembra proprio una nuvola tanto è soffice, si scioglie in bocca!

Plumcake al latte, sembra una nuvola: la ricetta che metterà d’accordo tutti

Ci servono:

  • 2 uova;
  • 150 grammi di zucchero;
  • 280 grammi di farina;
  • 60 ml di olio di semi;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 180 ml di latte;
  • buccia grattugiata di limone;
  • 60 grammi di gocce di cioccolato fondente;
  • zucchero a velo quanto basta.

Per prima cosa dovremo lavorare le uova insieme allo zucchero. Usatele a temperatura, non troppo fredde e montate fino ad ottenere una crema spumosa. Accorpate la buccia di limone grattugiata e poi il latte poco alla volta, anche questo non freddo. Proseguite con l’olio di semi, inglobandolo al resto del composto e poi passate ad unire la farina, setacciandola e il lievito.

plumcake latte
plumcake latte zucchero (credits pixabay)

Una volta ottenuta una bella crema senza grumi andiamo ad unire anche le gocce di cioccolato fondente. Distribuiamole con una spatola così da amalgamarle per bene nel composto. Prepariamo quindi uno stampo e foderiamolo o imburriamolo e riversiamo al suo interno il composto che abbiamo ottenuto.

Inforniamo il nostro dolce e cuociamolo a 180 gradi. Dovrebbero bastare una quarantina di minuti ma voi fate sempre la prova con lo stuzzicadenti per verificare la cottura. Una volta pronto non tirate subito il plumcake fuori dal forno, ma accostate lo sportello e fate intiepidire qualche minuto in modo da non creare sbalzi di temperatura. A questo punto togliete dal forno e coprite con un canovaccio pulito di cotone e aspettate che si raffreddi del tutto.

Con delicatezza tirate fuori dallo stampo e ricoprite con lo zucchero a velo. Ovviamente potete usare ciò che volete per guarnire e farcire, come confetture, creme o marmellate. Possiamo assicurarvi, però, che da solo è un capolavoro di bontà, morbido come una nuvola, si scioglie davvero in bocca!

Consiglio extra: se preferite potete non usare le gocce di cioccolato.

Impostazioni privacy