Non vorrai più saperne delle solite crocchette: prova queste di riso, faranno furore!

Sfiziose e saporite, piacciono a tutti, ma non vorrai più saperne delle solite: prova le crocchette di riso, faranno furore!

Croccanti e gustose, possiamo inzupparle in qualsiasi salsa o crema e renderle una vera bontà. Le crocchette fanno gola a tutti e, per fortuna, sono semplici e veloci da preparare. Ovviamente tutte le ricette, anche le più buone, a lungo andare possono diventare noiose e ripetitive. Non vorrai più saperne delle solite crocchette: prova queste di riso, faranno furore!

crocchette riso
ricetta crocchette riso (credits adobe)

Il riso è sicuramente uno di quegli ingredienti che non ci stufa mai, perché si può cucinare sempre in modo diverso e originale. Una delle nostre ricette preferite è sicuramente il risotto, per questo abbiamo volito proporvene una versione autunnale che non potete davvero farvi scappare: aromatico e vellutato, proprio come al ristorante!

Vediamo adesso, invece, come servircene per preparare una cena stuzzicante e originale che renda entusiasta tutta la famiglia.

Crocchette di riso, ti faranno dimenticare di quelle classiche: che spettacolo!

Partiamo subito con il necessario:

  • 300 grammi di risotto allo zafferano;
  • 1 uovo;
  • 60 grammi di scamorza affumicata;
  • 40 grammi di prosciutto cotto (a fettine o cubetti);
  • pangrattato, sale e pepe quanto basta.

Per prima cosa tenete a mente che il riso che andremo ad usare, cotto come risotto allo zafferano, dovrà assestarsi in frigo dopo essersi raffreddato. Andiamo a sminuzzare il prosciutto se abbiamo deciso di usare quello a fettine e tagliamo a pezzetti molto piccoli anche la scarmorza.

Preleviamo una quantità di riso dal recipiente e lavoriamo a formare una pallina che poi schiacceremo. Riempiamo con un po’ di prosciutto e qualche pezzo di scamorza, poi lavoriamo di nuovo per dare la forma che preferiamo: di polpetta, allungata, a focaccina, come vogliamo.

uova crocchette
crocchette riso uova (credits pixabay)

Quando avremo pronte tutte le nostre crocchette è il momento dell’impanatura. Rompiamo l’uovo in un recipiente e insaporiamo con un pizzico di sale e pepe. Sbattiamo e immergiamo le crocchette, in modo da bagnarle su tutti i lati. Andiamo quindi a passarle nel pangrattato, dovranno essere per ricoperte in modo da non aprirsi in cottura.

Mentre scaldate l’olio per friggere, se volete, potete lasciare assestare le crocchette in frigo. Una volta bollente l’olio andremo a calarle e le lasceremo dorare per bene. A questo punto basterà sgocciolarle e, se occorre, insaporire con sale e pepe. Potete anche insaporire il pangrattato con altre spezie che vi piacciono così da renderle super aromatiche! Potete cuocerle anche in forno su di una teglia foderata!

Consiglio extra: potete usare anche de semplice riso bollito, ma vi consigliamo di aggiungere al suo interno anche un uovo sbattuto. In questo modo non rischieremo che i chicchi non “leghino” e che le crocchette di sbriciolino al momento di farcirle.

Impostazioni privacy