Con le carote prepari una vellutata delicata e squisita che ti scioglie il cuore

Ti servono delle semplici carote per preparare una vellutata delicata e squisita che ti scioglie il cuore: gustosissima!

Quando inizia a far freddo avere un bel contorno caldo ad accompagnare i nostri piatti è sempre una decisione saggia. Soprattutto se scegliamo di prepararlo con ingredienti genuini e nutrienti, delicati e perfetti sia a pranzo che a cena. Con le carote prepari una vellutata delicata e squisita che ti scioglie il cuore.

vellutata carote
ricetta vellutata carote (credits adobe)

Qualche settimana fa vi avevamo suggerito anche una ricetta davvero originale e sfiziosissime per cucinare le carote in modo che piacessero da matti anche ai nostri bimbi. Spesso, infatti, è difficile convincerli a consumare questo alimento importante e nutriente. Ma se le userete come vi abbiamo spiegato non vorranno mangiare altro a cena!

Per oggi, invece, vogliamo preparare insieme a voi una vellutata davvero inimitabile, gustosa e semplicissima, che si adatta sia al pranzo che alla cena e che possiamo accompagnare con crostini o pane tostato.

Vellutata di carote: la ricetta semplicissima e gustosa che ti scioglie il cuore

Gli ingredienti che useremo sono questi:

  • 3 carote;
  • 1 patata;
  • acqua quanto basta;
  • olio d’oliva quanto basta;
  • sale quanto basta;
  • panna da cucina quanto basta;
  • spezie a piacere.

Come vedete da voi si tratta di una ricetta davvero irrisoria dal punto di vista economico. La sua bontà, però, è davvero eccezionale! Come prima cosa dobbiamo, ovviamente, lavare e sbucciare la patata e lavare e pelare le carote.

Andiamo quindi a tagliare entrambi gli ingredienti a pezzetti e uniamole in una ciotola. Prendiamo ora un tegame capiente e riversiamo all’interno un po’ d’olio d’oliva. Facciamo scaldare e uniamo i pezzetti di carote e patate. Aggiungiamo acqua quanto basta a coprirle per metà e tenendo la fiamma dolce copriamo con un coperchio.

vellutata carote
vellutata carote patata (credits pixabay)

Lasciamo cuocere il tempo necessario affinché sia le carote che le patate si inteneriscano per bene. Se necessario potremo aggiungere altra acqua, senza mai esagerare. Non dimentichiamo di rimescolare di tanto in tanto per evitare che si attacchino sul fondo.

Andiamo quindi a insaporirle con sale e pepe quando ormai saranno cotte e riversiamo in un frullatore o usiamo un minipimer per ridurle in crema. Riportiamo nel tegame e uniamo la panna da cucina. Rimescoliamo dolcemente per un minuto e spegniamo la fiamma. Continuiamo a girare per amalgamare la panna alla crema di patate e carote e andiamo quindi a controllare il sale. Se occorre, aggiungiamone. Possiamo anche unire altre spezie di nostro gusto. Non rimane che tostare del pane e correre a tavola: in autunno non c’è niente di meglio!

Consiglio extra: per la quantità di panna regolatevi voi stessi. Iniziate aggiungendone due cucchiai e poi proseguite in base al gusto e alla consistenza che volete ottenere.

Impostazioni privacy