Se non fai così la carne alla pizzaiola ti verrà sempre dura: ecco il ‘segreto’

Cremosa e gustosissima, la carne alla pizzaiola è una prelibatezza: se non fai così ti verrà sempre dura, ti svelo il “segreto”

Tra i tanti modi a nostra disposizione per cucinare la carne, questa è sicuramente una delle ricette più amata. Sugosa, saporita e perfetta da accompagnare col pane, è uno di quei piatti che riesce a far felice l’intera famiglia. Occhio, però! Se non fai così la carne alla pizzaiola ti verrà sempre dura: ecco il ‘segreto’.

carne pizzaiola dura
trucco carne pizzaiola (credits adobe)

In passato abbiamo parlato della carne arrosto, un’altra pietanza molto semplice e nutriente che di sicuro portiamo spesso a tavola. Anche in quel caso vi abbiamo consigliato come cucinarla per fare in modo che risultasse tenera come piace a tutti e non secca e dura. Se seguirete i consigli che vi abbiamo dato il risultato sarà davvero eccezionale.

Oggi, invece, ci concentreremo su di un’altra variante, quella accompagnata dal sugo di pomodoro che fa impazzire i bambini: così non potrete sbagliare!

Carne alla pizzaiola, il segreto per evitare che venga dura: ti spiego come fare

Vediamo prima di tutto cosa ci occorre:

  • fettine di carne di manzo;
  • olio d’oliva quanto basta;
  • uno spicchio di aglio;
  • sale e pepe quanto basta;
  • origano quanto basta;
  • pomodori pelati quanto basta.

Regolatevi con le quantità in base al numero di persone che avrete a tavola. Considerate che ogni centro grammi di carne avrete bisogno della stessa quantità di pomodori. Iniziate assottigliando la carne, se necessario, con un batticarne e tenetela da parte mentre rosolare l’aglio in una padella antiaderente insieme all’olio d’oliva.

Togliete quindi l’aglio ormai dorato e sistemate le fettine di carne. Lasciatele dorare per bene su entrambi i lati, sigillandole. Intanto, a parte, in una padella capiente dai bordi alti fate scaldare un altro filo d’olio con un altro spicchio di aglio. Di nuovo toglietelo appena dorato e riversate i pelati che avrete schiacciato alla meglio con una forchetta. Lasciate cuocere per una decina di minuti, quindi unite la carne ormai dorata.

olio carne
carne pizzaiola ingredienti (credits pixabay)

Coprite con un coperchio, tenete la fiamma bassa e lasciate andare la cottura per almeno mezz’ora. Se necessario potrete aggiungere uno schizzo di vino o di acqua bollente nel caso il sugo iniziasse a seccare.

Dovete dare il tempo ai pomodori di intenerire la carne, non aggiungete sale al momento o questo andrà a seccarla e indurirla. Quando riuscirete a infilzarla con una forchetta senza fatica potrete condire con sale, pepe e origano e servire. Seguite questi passaggi e la vostra carne alla pizzaiola sarà tenerissima e saporita come mai prima d’ora!

Consiglio extra: potete mischiare pelati e passata di pomodoro se preferite un sugo più cremoso, basterà far cuocere da soli qualche minuto extra prima di unire la carne.

Impostazioni privacy