Brioche morbida e profumata nella friggitrice ad aria: non l’hai mai mangiata così

Come preparare una brioche morbida e profumata nella friggitrice ad aria: mai così gustosa, senti che bontà

Chi ha in casa questo elettrodomestico utilissimo sa bene quanto sia semplice e comodo servirsene per le ricette più disparate. Molti, però, ignorano il fatto che sia possibile preparare anche delle vere delizie al suo interno. Brioche morbida e profumata nella friggitrice ad aria: non l’hai mai mangiata così!

brioche friggitrice aria
ricetta brioche friggitrice (Credits adobe)

Giusto qualche giorno fa avevamo parlato di questo elettrodomestico amatissimo e vi avevamo dato dei consigli davvero preziosi e imperdibili. Sì, perché molti commettono degli errori non da poco che rischiano seriamente di rovinarla: fai attenzione a non sbagliare!

Oggi, invece, vogliamo spiegarvi come utilizzarla per preparare una vera delizia: una brioche soffice e profumata che diventerà uno dei vostri dolci più amati. Mettiamoci subito all’opera, non vediamo l’ora di assaggiarla!

Prepara questa brioche soffice e golosa con la friggitrice ad aria: geniale!

Partiamo dagli ingredienti:

  • 1 uovo + 1 tuorlo;
  • 50 grammi di zucchero;
  • 1 bustina di lievito di birra in polvere;
  • 250 ml di latte;
  • 70 ml di olio di semi;
  • 500 grammi di farina.

Iniziamo a preparare il nostro impasto rompendo l’uovo in una ciotola e unendo lo zucchero. Accorpiamo anche il lievito in polvere e lavoriamo con una forchetta per amalgamare il tutto. Uniamo poco alla volta il latte e l’olio di semi. Infine setacciamo la farina, impastando prima con una spatola e poi a mano. Il vostro panetto dovrà essere elastico e soprattutto senza grumi. Sistemiamo in un recipiente oleato, copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare fino al raddoppio.

impasto brioche friggitrice
brioche friggitrice aria (Credits pixabay)

Riprendiamo il panetto e lavoriamo qualche altro istante. Dividiamolo in porzioni più piccole e formiamo delle palline. Andiamo ad oleare la base della friggitrice ad aria e sistemiamo le palline una accanto all’altra lasciando un po’ di spazio. Copriamo e di nuovo facciamo lievitare fino al raddoppio.

Spennelliamo quindi la superficie delle palline con del tuorlo d’uovo e spolveriamo con lo zucchero bianco. Siamo pronti per cuocere la nostra brioche: impostate la temperatura a 160 gradi. Un quarto d’ora dovrebbe essere sufficiente. Una volta cotta potremo ricoprire con una spolverata di zucchero a velo. Favolosa!

Impostazioni privacy