Pizza sottile e croccante da preparare in teglia a casa propria: la ricetta imperdibile

Pizza sottile e croccante da preparare in teglia direttamente a casa propria: la ricetta imperdibile che ti farà perdere la testa!

Cosa c’è di meglio di una bella pizza da preparare e da gustare insieme a tutta la famiglia la domenica sera? Probabilmente nulla! Se, poi, vuoi farla croccante e sottile come mai prima d’ora sei capitato nel posto giusto.

Pizza croccante sottile
Pizza croccante sottile. Credits: Adobe

Quest’oggi, infatti, andremo a svelarti una ricetta a dir poco imperdibile e che di sicuro ti farà perdere la testa fin dal primo assaggio. Vedrai, se la provi una volta te ne innamori per sempre. Parola d’onore! Ma ora basta perdere altro tempo prezioso e scopriamo la preparazione passo dopo passo. Il risultato finale sarà eccezionale!

Guarda anche come preparare l’impasto perfetto leggendo quest’altro nostro articolo.

Pizza sottile e croccante da preparare in teglia a casa propria

La pizza fatta in casa è certamente uno dei più grandi piaceri della vita. Un piatto ricco, sostanzioso e allo stesso tempo facile da fare, capace di conquistare tutti. Sia i grandi che i piccini. In particolare, se vuoi farla direttamente in teglia e renderla bella croccante e sottile non puoi perderti per nessun motivo al mondo la nostra ricetta di oggi. Sei pronto a scoprirla? Prima, però, andiamo a dare un’occhiata alla lista completa della spesa. Ecco che cosa ti servirà per farla:

  • 500 grammi di farina 0;
  • 350 grammi di acqua;
  • 5 grammi di lievito di birra;
  • 10 grammi di sale;
  • passata di pomodoro;
  • olio extravergine d’oliva;
  • mozzarella;
  • basilico.

Preparazione

Una volta reperiti tutti gli ingredienti, preparare una pizza in teglia croccante e sottile come mai prima d’ora sarà davvero semplicissimo. Non dovrai fare altro che seguire alla lettera le nostre indicazioni ed il risultato finale ti lascerà senza parole. Davvero deliziosa! Ma ora bando alle ciance e partiamo. Innanzitutto, versa un po’ d’acqua in una ciotola e sbriciolaci dentro il lievito. Dopodiché, aggiungi metà farina ed inizia a mescolare. Unisci il sale e la farina restante e continua ad impastare fino a formare un panetto bello liscio ed omogeneo.

Pizza croccante sottile
Pizza croccante sottile. Credits: Adobe

A questo punto, coprilo con uno straccio pulito e lascia lievitare fin quando il suo volume non sarà raddoppiato. Trascorso il tempo necessario, stendi l’impasto in teglia esercitando una leggera pressione con i polpastrelli delle dita dall’interno verso l’esterno, cospargi la superficie con la passata di pomodoro, insaporisci con un filo d’olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale ed inforna a 250 gradi per una decina di minuti. Aggiungi, quindi, la mozzarella tagliata a fettine o a cubetti e rimetti la pizza nel forno fino a completare la cottura. Quando la mozzarella si sarà sciolta alla perfezione, decora con qualche fogliolina di basilico fresco e preparati a servire. Questa ovviamente è la ricetta base per ottenere una pizza in teglia croccante e sottile, ma tu potrai personalizzarla con i condimenti che più preferisci.

 

Impostazioni privacy