Un classico senza tempo: come si preparano pollo e patate al forno, la ricetta per non sbagliare

Parliamo di un classico senza tempo: pollo e patate al forno, la ricetta che devi provare se non vuoi sbagliare, insuperabile!

Ci sono piatti che abbiamo imparato ad amare fin da bambini e che ancora oggi ci restano nel cuore. Sono pietanze che fanno parte ormai della tradizione e che sono gustose e nutrienti, davvero irresistibili. Un classico senza tempo: come si preparano pollo e patate al forno, la ricetta per non sbagliare.

pollo patate forno
ricetta pollo patate (credits pixabay)

Se volete che il risultato sia proprio quello che avete imparato ad amare a casa della nonna provate questa ricetta e non resterete delusi: sbagliare sarà impossibile! Prima di proseguire, però, vogliamo darvi un consiglio prezioso. Avrete bisogno, infatti, di lessare le patate tra i passaggi per preparare questo piatto quindi attenzione a non commettere questo errore molto comune che rischia di rovinarle. Non resta che cominciare, partiamo dagli ingredienti e poi subito all’opera.

Pollo con patate al forno: per un piatto perfetto ecco la ricetta infallibile

Cosa ci occorre:

  • 500 grammi di sovracoscia di pollo;
  • 600 grammi di patate;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • 1 limone;
  • rosmarino quanto basta;
  • spezie a piacere.

Inizieremo proprio dalle patate che andremo a lavate, sbucciare e tagliare a pezzi non troppo piccoli. Le sbollenteremo pochi minuti in acqua, non devono intenerirsi troppo. Vi consigliamo di salare l’acqua in modo da iniziare già ad insaporire. Intanto andremo a preparare il condimento per il nostro pollo al forno. In un recipiente verseremo olio d’oliva a cui aggiungeremo il succo di un limone, sale e pepe e qualche rametto di rosmarino.

patate pollo
pollo patate forno (Credits pixabay)

Scoliamo le patate e assicuriamoci di sgocciolare per bene l’acqua. Prepariamo una pirofila o una teglia da forno che andremo a ricoprire con la carta da forno. Riversiamo prima le patate a formare un letto su cui adagiare il pollo. Ora usiamo un pennello da cucina o un cucchiaio per ricoprire con il condimento di olio e spezie. Assicuriamoci che tutti gli ingredienti siano ben inumiditi.

Aggiungiamo qualche rametto di rosmarino nella teglia e, se vogliamo, qualche fetta di limone. Cuociamo a 180 gradi per almeno un’ora. Il tempo di cottura dipenderà sia dal pollo che dal forno, quindi dovrete regolarvi voi stessi. Vi consigliamo, a metà del tempo di cottura, di dare una scossa alla teglia per rimescolare il tutto. Se il pollo apparisse un po’ asciutto prepariamo altro condimento con olio e spezie e spennelliamo di nuovo. Una volta pronto basterà controllare e aggiustare il sale e siamo pronti a portare a tavola questo capolavoro senza tempo. L’intera casa profumerà di buono e vi sembrerà di tornare indietro nel tempo. Con questa ricetta non potrete sbagliare, il vostro pollo al forno sarà buono come quello della nonna, fidatevi!

Impostazioni privacy