“Perché state togliendo la carne dal menù?”: la risposta di Carlo Cracco vi lascerà senza parole

“Perché state togliendo la carne dal menù?”: la risposta di Carlo Cracco vi lascerà senza parole, ecco cosa ha rivelato l’amatissimo chef.

Lo chef Carlo Cracco non ha certo bisogno di presentazioni ed è uno dei cuochi più famosi e amati in Italia. Lo abbiamo visto in numerose edizioni di Masterchef Italia, dove si è fatto apprezzre per le sue competenze e la sua bravura, oltre che per il suo fascino. Sempre molto severo e preciso, è stato uno dei giudici più ‘duri’ del programma, ma anche uno di quelli che hanno lasciato un grande segno nei ricordi del pubblico.

Perché state togliendo carne menù
Cracco carne menù (Credits: Instagram)

Dopo Masterchef è arrivato un altro grande successo, Dinner Club, che presto tornerà con la seconda edizione. Oltre alla tv, poi, ci sono i suoi ristoranti a tenerlo sempre super impegnato. I suoi menù sono favolosi e curati nel minimo dettaglio, e quello del ristorante di Portofino ha una particolarità che lo rende unico: è completamente sprovvisto di portate a base di carne. Questa scelta arriva sicuramente dal fatto che Portofino è una località completamente legata al mare e ai suoi prodotti, ma anche da un’altra ragione che lo chef ha spiegato durante un intervento all’evento culinario ‘C’è più Gusto a Bologna’. Le sue parole vi colpiranno: ecco cosa ha rivelato.

“Perché state togliendo la carne dal menù?”: ecco la risposta di Carlo Cracco, resterete senza parole

Carlo Cracco è stato il primo in Italia a prevedere nel suo ristorante un menù del tutto privo di portate a base di carne. Il suo locale di Portofino, infatti, offre pietanze a base di ingredienti vegetali o di mare, ma non ha carne di nessun genere. Una scelta particolare che ha fatto sicuramente discutere e chiacchierare, e che lo chef ha spiegato tempo fa alla Gazzetta dello Sport dicendo che si è trattato di una scelta del tutto naturale e istintiva, vista anche la località marittima in cui si trova il ristorante. Non è tutto però, perché nel corso dell’evento ‘C’è più Gusto a Bologna’, lo chef è intervenuto e ha parlato nuovamente di questa scelta, anche perché ci sono altri chef che hanno avuto la sua stessa idea di eliminare la carne dal menù.

Perché state togliendo carne menù
Cracco menù Portofino (credits: Instagram)

Alla domanda diretta “E’ una moda o una necessità togliere la carne dal menù?”, Cracco ha risposto senza esitazione: “Non è una moda, il problema è che è difficile trovarne di buona, così come è difficilissimo anche trovare della verdura buona e come è difficile trovare una pesca sostenibile”, ha dichiarato lo chef. Un altro motivo della sua particolare scelta di eliminare la carne dal menù, dunque, sembrerebbe derivare anche dalla difficoltà di reperire materie prime di buona qualità. Lo avreste mai imaginato?

Impostazioni privacy