Una salsa che rende deliziosa la tua carne arrosto: prepararla è semplicissimo

Una salsa che rende deliziosa la tua carne arrosto: prepararla è davvero semplicissimo. Scopriamo subito la ricetta passo passo.

La carne arrosto è uno dei piatti principali delle domeniche in famiglia, ma può essere preparata anche quando semplicemente si vuole fare qualcosa di buono e saporito oppure si vuole servire un piatto diverso dal solito per festeggiare una ricorrenza speciale.

Carne arrosto salsa
Carne arrosto salsa. Credits: Adobe

In questi casi, però, il rischio è quello di portare in tavola una portata secca ed asciutta. Ecco perché è quanto mai fondamentale accompagnare la carne con una salsa deliziosa e bella cremosa. A tal proposito, quest’oggi vogliamo proprio suggerirti una ricetta semplicissima per fare un vero figurone davanti a tutti i tuoi ospiti e non solo. Provala subito: non te ne pentirai!

Leggi anche questo articolo e scopri come rendere la carne arrosto tenerissima. Trucco semplicissimo.

Una salsa che rende deliziosa la tua carne arrosto

Come abbiamo detto poco fa, ciò che rende davvero unico e delizioso un bel pezzo di carne arrosto è la salsina di accompagnamento. In questo modo, si eviterà di portare in tavola un piatto secco, asciutto e con poco sapore. Ma ora basta perdere altro tempo prezioso e vediamo subito come prepararla. Provaci anche tu, è davvero semplicissimo! Innanzitutto, procurati i seguenti ingredienti:

  • 500 millilitri di brodo di carne;
  • 60 grammi di burro;
  • 60 grammi di farina 00.

Preparazione

Sei curioso di sapere che cosa andremo a preparare quest’oggi? Allora continua a leggere il nostro articolo e lo scoprirai. In pratica, per servire un arrosto davvero squisito andremo a realizzare una salsina di accompagnamento assolutamente irresistibile. Si chiama salsa gravy ed è una preparazione tipica della tradizione culinaria inglese ed americana. Di fatto, si tratta di un fondo di cottura della carne dalla consistenza super cremosa ed è perfetta per insaporire arrosti, patate e verdure.

Carne arrosto salsa
Carne arrosto salsa. Credits: Adobe

Per farla comincia a preparare un brodo di carne e poi filtralo dalle eventuali impurità. Dopodiché, trasferiscilo in un pentolino e fallo scaldare senza farlo bollire. In un tegame a parte, fai sciogliere il burro con la farina e mescola ben bene in modo da evitare la formazione di grumi. Non appena il composto inizierà a diventare di colore bruno, aggiungi il brodo caldo e mescola fino a raggiungere il punto di bollore. Prosegui, infine, la cottura fino a quando la tua salsa gravy non avrà raggiunto la giusta consistenza. Usala, quindi, su carne e verdure e sentirai che delizia!

Impostazioni privacy