Gnocchi come dessert: dolci e profumati all’arancia, la ricetta che ti farà sognare!

Questa ricetta ti farà sognare: dolci e profumati all’arancia, gli gnocchi come non li hai mai cucinati, da perdere la testa!

Quando ci abituiamo a pensare ad un piatto come dolce o salato diventa difficile poi cambiare prospettiva. Eppure, quando ci riusciamo, possiamo scoprire sapori unici e inaspettate. Proprio come in questo caso! Gnocchi come dessert: dolci e profumati all’arancia, la ricetta che ti farà sognare!

gnocchi arancia dolci
ricetta gnocchi dolci (credits pixabay)

Di sicuro la versione classica è irresistibile e ci permette di dar vita a piatti gustosissimi. Noi di recente vi abbiamo proposto una variante a base di castagne che è una vera opera d’arte che sarà un vero piacere servire e assaporare in questo periodo dell’anno.

Oggi, invece, vogliamo cambiare totalmente rotta e proporvi qualcosa che di sicuro molti di voi non hanno mai assaggiato: da leccarsi i baffi, perfetti come dessert!

Gnocchi dolci al profumo di arancia: un dessert golosissimo

Di cosa abbiamo bisogno:

  • 200 grammi di farina;
  • mezza bustina di lievito per dolci;
  • 40 grammi di burro;
  • 1 uovo;
  • 60 grammi di zucchero;
  • mezza arancia.

In un recipiente sistemiamo la farina, lo zucchero e il lievito. Al suo interno andiamo ad unire la buccia di arancia che avremo lavato e poi grattugiato. Accorpiamo anche l’uovo e iniziamo a lavorare con una forchetta. Inglobiamo quindi il succo della mezza arancia e poi il burro, poco alla volta, iniziando ad impastare con le mani.

uova gnocchi
gnocchi dolci ingredienti (credits pixabay)

Quando avremo ottenuto un bel panetto ricaviamone dei filoncini e da questi tagliamo i nostri gnocchi proprio come facciamo di solito. Non dovranno essere né troppo grandi né troppo piccoli. A questo punto scaldiamo l’olio per friggere in un tegame e una volta bollente caliamo una porzione di gnocchi alla volta.

Quando saranno ben dorati scoliamoli su della carta assorbente. Adesso non rimane che ricoprirli con una spolverata di zucchero a velo. Profumati e golosissimi, uno tira l’alto e fanno impazzire proprio tutti!

Consiglio extra: puoi anche ricoprirli con dei fili di cioccolato fuso o della panna, diventeranno proprio sublimi. Si tratta di una ricetta tanto facile da realizzare quanto irresistibile!

Impostazioni privacy