E’ una splendida idea per Natale: se hai il camino cucinaci queste pietanze

E’ una splendida idea per Natale: se hai il camino cucinaci queste pietanze e saranno ancora più sfiziose e saporite, ecco come fare.

Avere il camino in casa è una vera ricchezza, perché permette di riscaldare gli ambienti in maniera naturale, ma anche di avere un’atmosfera molto più ‘calda’ e accogliente del solito. Non solo però, perché con il camino si può anche cucinare. Ci avete mai provato?

Splendida idea per Natale
Cucinare camino Natale (Credits: Pixabay)

In molte case, soprattutto quando c’è spazio e gli ambienti sono grandi, si possono trovare degli splendidi caminetti in pietra, o anche in una versione più moderna, che riescono a riscaldare la casa come pochi altri sistemi di riscaldamento, ma soprattutto riescono a dare ai nostri ambienti un aspetto davvero ‘romantico’ e accogliente, cosa che spinge molte persone a cercare di avere il caminetto anche negli appartamenti di città. E poi, soprattutto quando viene il Natale, il camino ci regala delle atmosfere favolose e suggestive, magari con le calze della befana appese sul davanti, o con le tante luci e gli addobbi che lo circondano. Attenzione però, perché come diceavamo prima, il camino non serve solo come elemento di arredo o come sistema di riscaldamento, ma può essere utilissimo per cucinare. A Natale, poi, lo si può utilizzare per tante pietanze. Volete sapere cosa cucinare e in che modo?

E’ una splendida idea per Natale: ecco cosa puoi cucinare se hai il camino acceso, sarà tutto più gustoso

Quando arriva il Natale, sono tante le pietanze che si portano in tavola, perché se c’è una tradizione che accomuna un po’ tutti, è che a Natale si mangia tanto e bene. Ogni Regione ha le sue tradizioni e anche ogni famiglia sceglie cosa cucinare, ma di certo tutti ricercano il gusto e si divertono a realizzare pietanze anche diverse dal solito. Se avete il camino, poi, potete vantare qualche possibilità in più, perché anche con il camino si può cucinare. Cosa? E’ facile! Vi servirà la brace e potrete davvero divertirvi!

E' una splendida idea Natale
Cucinare brace Natale (credits: Pixabay)

Se avete una pentola o una piastra in ghisa potete fare parecchie cose, perché questo materiale funziona anche con temperature altissime, quindi si può poggiare sulla brace, o meglio su un sostegno poggiato a sua volta sulla brace, e permettervi di realizzare le vostre zuppe o la carne, o anche le castagne. Se acquistate, poi, uno spiedo, potrete cucinare benissimo la carne, ma anche il pesce o le verdure, ricordandovi sempre di girarlo di tanto in tanto, così da avere una cottura uniforme. Infine, ma non meno gustosa, è la cottura ‘al cartoccio’ che viene fatta però sotto la brace, e potete utilizzarla per le patate, o anche per le uova o la carne. Dovrete semplicemente scegliere una pietanza, condirla e chiuderla nella carta stagnola, per poi metterla a cuocere sotto la brace, facendo un foro magari con uno stuzzicadenti. Sarà tutto ancora più gustoso!

Impostazioni privacy