Pasta con il cavolfiore alla napoletana: la versione cremosa e ‘azzeccata’ come vuole la tradizione

Pasta con il cavolfiore alla napoletana: la versione cremosa e ‘azzeccata’ come vuole la tradizione. Provala: è davvero buonissima!

Ci sono tanti modi per cucinare la pasta con il cavolfiore, ma solo la versione alla napoletana viene bella cremosa ed ‘azzeccata’ come vuole la tradizione.

Pasta cavolfiore napoletana
Pasta cavolfiore napoletana. Credits: Pixabay

Sei curioso di sapere come puoi ottenere questo incredibile risultato? Allora bando alle ciance e continua subito a leggere il nostro articolo di oggi. Vedrai, in pochi semplici passaggi potrai portare in tavola un piatto a dir poco favoloso, in grado di conquistare anche i palati più raffinati ed esigenti. Provare per credere!

Pasta con il cavolfiore alla napoletana

Non a tutti piace la pasta con il cavolfiore, dato che questa verdura non è di certo tra le più accattivanti. Se, però, seguirai la nostra ricetta di oggi il risultato finale lascerà tutti senza parole. provare per credere! Sì, perché la versione alla napoletana è qualcosa di assolutamente irresistibile. Ma ora basta perdere tempo e cominciamo. Prima, però, diamo un’occhiata alla lista della spesa completa. Ecco che cosa ti servirà:

  • 320 grammi di pasta corta a scelta;
  • 1 chilogrammo di cavolfiore bianco;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • 100 millilitri di passata di pomodoro;
  • sale;
  • pepe o peperoncino.

Preparazione

Come di sicuro avrai notato dalla lista della spesa, la pasta con il cavolfiore alla napoletana si prepara con l’aggiunta della passata di pomodoro. Inoltre, l’altra particolarità è che come tantissime altre ricette quali la pasta e fagioli, la pasta e ceci, la pasta e patate o la pasta e piselli, è che si cuoce tutto insieme. Ma facciamo subito un passo indietro e procediamo con ordine. Innanzitutto, pulisci il cavolfiore ricavando solo le cimette. Dopodiché, metti sul fuoco una padella antiaderente con olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Lascia, quindi, rosolare e poi aggiungi la verdura. Regola di sale e di pepe e cuoci per un minuto prima di aggiungere 2 bicchieri d’acqua e far stufare tutto a fuoco lento per circa 20 minuti.

Pasta cavolfiore napoletana
Pasta cavolfiore napoletana. Credits: Pixabay

Quando il cavolo si sarà ammorbidito e sfaldato, unisci la passata di pomodoro e continua a cuocere aggiungendo anche la pasta. Fai andare a fuoco lento, aggiungendo progressivamente dell’altra acqua fino al termine della cottura. Non ti resterà, infine, che servire la tua pasta con il cavolfiore alla napoletana con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo ed un’altra grattata di pepe nero. Sentirai che delizia!

Il consiglio extra: se preferisci puoi anche realizzare la versione in bianco senza la passata di pomodoro. Il risultato finale sarà comunque cremoso ed ‘azzeccato’ come vuole la tradizione. Per quanto riguarda invece il formato di pasta, si consiglia di usare quella corta mista. Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche il cavolfiore fritto. Troppo buono!

Impostazioni privacy