Né panettone né pandoro: a Natale porta in tavola la torta Angelica, il dolce soffice e goloso delle feste

Né panettone né pandoro: a Natale porta in tavola la torta Angelica, il dolce soffice e goloso perfetto per le feste in famiglia.

Se si pensa ai dolci di Natale ci vengono subito in mente il panettone, il pandoro, gli struffoli, il panforte, i roccocò, i ricciarelli, i mostaccioli, il tronchetto, il torrone e chi più ne ha più ne metta.

Torta Angelica
Torta Angelica. Credits: Adobe – Ricette.eu

In pochi, però, conoscono la ricetta della torta Angelica, il dessert soffice e goloso perfetto per le feste in famiglia. Se, quindi, sei curioso di sapere come si prepara basta perdere altro tempo prezioso e continua subito a leggere il nostro articolo di oggi. Di sicuro non te ne pentirai!

Torta Angelica: il dolce soffice e goloso delle feste

Se a Natale vuoi stupire tutti i tuoi ospiti con un dolce diverso dal solito panettone e dal classico pandoro devi assolutamente provare la torta Angelica, il dessert più soffice  e goloso del mondo. Per chi non la conoscesse, si tratta di una treccia di brioche deliziosa e scenografica che nella sua versione originale prevedeva l’aggiunta di uvetta e arancia candita, ma che si può realizzare anche con le gocce di cioccolato per renderla ancor più irresistibile. Ma ora bando alle ciance e cominciamo! Ecco che cosa ti servirà per farla:

  • 500 grammi di farina 0;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 280 grammi di latte;
  • 120 grammi di burro;
  • 10 grammi di lievito di birra fresco;
  • scorza di limone;
  • vaniglia in polvere;
  • 1 pizzico di sale;
  • 100 grammi di cioccolato fondente;
  • scorza d’arancia.

Preparazione

Come avrai potuto notare, nella nostra versione della torta Angelica andremo ad utilizzare il cioccolato fondente e la scorza d’arancia. Il mix perfetto di sapori per conquistare sia i grandi che i piccini. Per iniziare, prendi una ciotola abbastanza capiente e versaci dentro il latte a temperatura ambiente, lo zucchero ed il lievito di birra. Aggiungi, poi, 60 grammi di burro fuso e mescola con l’aiuto di un cucchiaio per amalgamare bene il tutto. Dopodiché, unisci anche la vaniglia in polvere e la scorza di limone grattugiata e versa infine la farina tutta in una volta ed un pizzico di sale. Continua, quindi, a mescolare e, non appena avrai ottenuto un composto piuttosto compatto, coprilo con la pellicola trasparente e lascialo riposare per mezz’ora.

Torta Angelica
Torta Angelica. Credits: Adobe – Ricette.eu

Trascorso il tempo necessario, prendi l’impasto e lavoralo qualche istante su una spianatoia infarinata e poi lascialo lievitare finché il suo volume non sarà raddoppiato. A questo punto, stendi l’impasto con un mattarello in modo da ricavare un rettangolo e cospargi la superficie con le scaglie di cioccolato fondente, la scorza d’arancia grattugiata ed il burro fuso. Arrotola, dunque, il tutto partendo dal lato più lungo, chiudi le due estremità e poi dividi il filone a metà nel senso della lunghezza, lasciando però unito un lato. Infine, intreccia i due cordoni e congiungi i bordi in modo da ottenere una ciambella. Lascia lievitare ancora per un’ora e, in ultimo, spennella la superficie con un po’ di latte ed inforna in forno ventilato a 175 gradi per circa 30 minuti. Et voilà: la tua torta Angelica soffice e golosa sarà finalmente pronta da gustare.

Impostazioni privacy