Per un antipasto natalizio da chef ti servono solo un rotolo di pasta sfoglia, mortadella e ricotta: salva la ricetta!

Per preparare un antipasto natalizio da chef ti servono solo un rotolo di pasta sfoglia, mortadella e ricotta: salva la ricetta!

Hai già deciso che cosa servire come antipasto a Natale? Se ancora hai le idee un po’ confuse non puoi assolutamente perderti la nostra ricetta di oggi.

Antipasto natalizio
Antipasto natalizio. Credits: Adobe – Ricette.eu

Facile e veloce da preparare, farà impazzire proprio tutti. Provare per credere! Per realizzarla ti serviranno soltanto un rotolo di pasta sfoglia, della mortadella ed un po’ di ricotta. Segui alla lettera tutti i passaggi ed il gioco è fatto. Il risultato finale sarà una portata da veri chef!

Per un antipasto natalizio da chef ti servono solo un rotolo di pasta sfoglia, mortadella e ricotta

Per Natale vuoi portare in tavola un antipasto da vero chef? Allora non ti resta che procurarti un rotolo di pasta sfoglia, della mortadella ed un po’ di ricotta. Dopodiché, ti basterà seguire alla lettera le nostre indicazioni ed in men che non si dica sari pronto a stupire tutti i tuoi ospiti con effetti speciali. Provare per credere! Prima, però, di svelare la ricetta passo dopo passo andiamo a dare un’occhiata alla lista completa della spesa. Ecco di che cosa avrai bisogno:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 1 tuorlo d’uovo;
  • 100 grammi di mortadella;
  • 200 grammi di ricotta;
  • 50 grammi di granella di pistacchio;
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Quest’oggi andremo a realizzare un antipasto natalizio con i fiocchi. Si tratta dei nostri cestini gourmet con ricotta, mortadella e granella di pistacchio. Ecco che cosa devi fare per prepararli. Innanzitutto, stendi la pasta sfoglia e ricava 12 quadratini. Successivamente, procurati una teglia per i muffin e ungila leggermente con un po’ d’olio. Ricopri i fori con i quadratini di pasta sfoglia, spennella la superficie cn del tuorlo d’uovo sbattuto ed inforna a 180 gradi per 20 minuti circa. Trascorso il tempo necessario, tira fuori il tutto e sforma i tuoi cestini.

Antipasto natalizio
Antipasto natalizio. Credits: Adobe – Ricette.eu

A questo punto, non ti resterà che farcirli con mortadella e ricotta, coprire il tutto con una manciata di granella di pistacchio, ripetere l’operazione fino a terminare tutti i cestini e infine servire. Facile, non è vero? Ci vuole pochissimo tempo, ma il risultato finale è un antipasto da chef perfetto per Natale. 

Il consiglio extra: noi abbiamo deciso di farcire i cestini di pasta sfoglia con mortadella, ricotta e pistacchio, ma tu puoi personalizzare la ricetta a seconda dei tuoi gusti preferiti. Per esempio, puoi usare salmone e formaggio spalmabile, gamberetti e salsa rosa, salame e caprino e chi più ne ha più ne metta. Il risultato finale sarà sempre favoloso. Se poi stai cercando qualche altra idea per Natale dai un’occhiata anche a questa lista di primi piatti. Sono uno meglio dell’altro, non hai che l’imbarazzo della scelta!

Impostazioni privacy